L'eremo dei S.S. Pietro e Paolo è stato riedificato sui ruderi di un vecchio convento del quale non si conoscono le origini. Esso fu occupato dai frati Benedettini fino al 1768 ed in seguito dai Francescani, , fino a quando i monasteri con meno di quattordici religiosi furono soppressi. Le ristrutturazioni che portarono alla nuova chiesa iniziarono il 19 giugno del 1962, nella festività di SS. Pietro e Paolo.

Per sapere quale fu l'origine del mercato del bestiame di Rovato dobbiamo fare un salto all'indietro nel tempo: una leggenda dice che il primo mercato di bestiame di Rovato si svolgeva sulla collina di Montorfano, vicino alla chiesa di San Michele, protettore dei Longobardi, perché costituiva una tappa obbligatoria per il bestiame che passava di lì durante la transumanza. La transumanza è il viaggio estivo o invernale che io bestiame fa dalla pianura alla montagna o viceversa, per lo svernamento in pianura o la monticazione in valle. Si partiva dalla pianura bresciana o cremonese a settembre e si ritornava in Val Camonica o in Valtellina a maggio, per far si che le bestie fossero sui pascoli a metà giugno. Rovato, che si trovava sulla strada della transumanza, era il posto ideale per lo svolgimento dei negozi dei capi da macello e nel tempo è così diventato la sede del famoso mercato del bestiame che ancora oggi si svolge ogni anno.

Nella prima metà del XI secolo era una chiesa nuova, che venne subito risistemata durante il secolo successivo, ma si pensa che questa chiesa esistesse già in epoca paleocristiana.

Il Palazzo Broletto è un accumulo di stratificazioni architettoniche depositatesi per otto secoli, una grande testimonianza della storia della nostra città.

07 Mag 2013

Questo Santuario è molto particolare, è situato in un'area coltivata nell'aperta campagna di Corticelle, piccola frazione di Dello. In questa stessa area dov'è situato il Santuario, c'è anche una cascina agricola, ed è proprio qui che c'è grande presenza di manufatti di epoca romana.

27 Apr 2013

La Fondazione Ugo da Como è una "cittadella" culturale, situata a Lonato, sulle colline del Lago di Garda. Questo complesso fu di proprietà del Senatore Bresciano Ugo Da Como ed è composto dalla Casa del Podestà e dalla Rocca. Da questo insieme di edifici fu istituita una Fondazione privata, chiamata Ugo Da Como dallo stesso, dopo la sua morte nel 1942.

Pagina 1 di 3