Castel Mella: consegnata a 106 diciottenni una copia della costituzione
“La consegna della Costituzione è un gesto forse simbolico, ma estremamente significativo per diffondere tra li giovani la conoscenza di diritti e doveri civici. Diventare maggiorenni significa ottenere qualche libertà in più, ma anche avere dei doveri nei confronti della collettività. A Castel Mella la partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica è ottima e la presenza massiccia a questa iniziativa lo dimostra ulteriormente”. Lo ha detto l’assessore a Cultura e Politiche giovanili del Comune di Castel Mella Maura Conti che venerdì sera insieme al sindaco Giorgio Guarneri e ai volontari dell’Avis ha consegnato una copia della Costituzione a 106 neomaggiorenni di Castel Mella.
“Il volontariato a Castel Mella è molto attivo e presente. La collaborazione del Comune con le associazioni è volta anche a coinvolgere ragazze e ragazzi. Ringrazio l’Avis per quanto sta facendo in questo ambito e in termini di sensibilizzazione” ha aggiunto Conti.
L’iniziativa è stata infatti realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Castel Mella e la sezione locale dell’Avis che ha sottolineato in questa occasione anche l’importanza di donare sangue per salvare vite umane.
“Abbiamo voluto mostrare ai ragazzi le nostre iniziative e lo scopo della nostra attività, ovviamente senza forzarli nelle scelte, ma con la consapevolezza che parlare con loro sia il modo migliore per comunicare l’importanza di ciò che facciamo – ha concluso il presidente dell’Avis di Castel Mella Maurizio Povero – Non ci aspettavamo una risposta così partecipata e speriamo che questo incontro e la lettura della Costituzione possano contribuire a diffondere una coscienza collettiva verso il volontariato e l’importanza di fare del bene”.
“La società si evolve velocemente, ma i principi della Costituzione sono dei capisaldi da conoscere e preservare, le radici della nostra società. Donare una copia ai ragazzi significa diffondere questi valori anche all’interno di famiglie e gruppi di amici” ha concluso il sindaco Giorgio Guarneri.
