Recupero ex Residenza Sanitaria Assistenziale “Arici Sega”: lo stato dei lavori

Sono cominciati il 16 ottobre scorso i lavori di recupero del fabbricato dell’ex Residenza Sanitaria Assistenziale “Arici Sega”. Il progetto prevede la realizzazione, su due fabbricati, di 25 alloggi e di sette locali al piano terra che potranno ospitare studi medici e pediatrici, uffici, piccole attività e spazi di condivisione a disposizione dei residenti. Gli uffici comunali, inoltre, stanno studiando la possibilità di realizzare anche una sala civica da 50 posti.

L’immobile, costituito da più edifici collegati, è in parte vincolato. Come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, l’intervento sulla porzione vincolata deve essere realizzato da operatori dotati di caratteristiche e qualificazioni specifiche mentre la parte rimanente, non soggetta a vincoli di tutela, può essere sottoposta a lavori più tradizionali e meno specialistici.

Per consentire la più ampia partecipazione alle imprese, il progetto è stato suddiviso in due lotti distinti, il primo dei quali riguarda il recupero del fabbricato che si affaccia su via Lucio Fiorentini mentre il secondo prevede la demolizione (già eseguita) e la successiva costruzione di un nuovo corpo di fabbrica.

Il consorzio Ar.Co. Lavori Società Cooperativa Consortile di Ravenna si è aggiudicato entrambi i lotti ed eseguirà le opere impresa consorziata Se.Li Manutenzioni Generali di Monza.

Nel primo lotto, relativo all’edificio storico, sono in corso le opere di demolizione e le opere propedeutiche alla realizzazione delle fondazioni e delle sottofondazioni.

Riguardo al secondo lotto, sebbene sia da escludere la presenza di ordigni inesplosi conseguente a bombardamenti aerei, sarà necessario effettuare una bonifica bellica superficiale nell’area di scavo – per la quale stanno per essere ultimati i procedimenti burocratici – poiché la zona è stata attraversata da truppe durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale. Il cantiere del primo lotto durerà 15 mesi mentre quello del secondo 14 mesi. I lavori si concluderanno presumibilmente nei primi mesi del 2025: le durate differenti dei due cantieri saranno gestite dai gruppi di lavoro in modo da riuscire a completare le operazioni nei tempi previsti.

Le aree di cantiere saranno estese a tutto il sedime precedentemente occupato dai fabbricati e dai cortili dell’ex Rsa e interesseranno anche parte del parcheggio che si trova tra il parco Arici Sega e i fabbricati che si affacciano su via Vittorio Arici.

I mezzi pesanti in ingresso e in uscita dal cantiere non passeranno per via Lucio Fiorentini ma seguiranno un percorso più agevole che comprenderà via Michelangelo Merisi, via Monsignor Manziana, via Zappa e via Vittorio Arici. Entreranno poi nell’area di cantiere da sud svoltando a destra da via Arici e costeggiando il parco Peppino Impastato.

Per consentire il movimento dei mezzi e dei materiali necessari alla costruzione sarà occupata anche una parte del parco Arici Sega. Alla fine dei lavori le aree verdi saranno poi ripristinate e collegate con gli spazi pubblici tra i due edifici.

La spesa complessiva presunta per il Lotto 1 ammonta a 8.102.834,81 euro mentre quella per il Lotto 2 è pari a 4.024.165,24 euro, per un totale di 12.127.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.