Un libro, per piacere: si torna a raccontare di libri e lettura

La rassegna riparte il 31 agosto dal Quadriportico della Biblioteca Fausto Sabeo.
Dopo le prime, emozionanti, serate di luglio – che hanno fatto registrare il tutto esaurito un po’ ovunque – il prossimo venerdì 31 agosto riparte la rassegna di recital e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Il primo evento si terrà all’aperto, sotto le stelle, nel bel Quadriportico della biblioteca Comunale Fausto Sabeo di Chiari, dove si parlerà di “Seduzioni e rivoluzioni”. Le letture di Barbara Mino – sui temi di eros e ragione, immaginazione e razionalismo, dal 700 ad oggi, con autori quali Choderlos de Laclos, Italo Calvino e Milan Kundera – saranno accompagnate in musica dalla chitarra di Piera Dadomo e dal mandolino di Dorina Frati, che interpreteranno brani di Vivaldi, Bach e naturalmente Mozart. L’assessore alla Cultura del Comune di Chiari, Laura Capitanio: «Ci fa molto piacere che la rassegna riparta proprio da Chiari, tra l’altro a ridosso della settimana delle Quadre. Sarà una serata quasi intima, in un luogo – il giardino del Quadriportico della biblioteca – al quale i clarensi si stanno affezionando sempre di più».
La rassegna proseguirà, martedì 4 settembre, con la serata presso l’agriturismo dei Fratelli Esposto a Castegnato, dove ancora Barbara Mino, accompagnata questa volta dall’eclettico musicista e autore Piergiorgio Cinelli, affronterà con ironia i “Cambi di stagione”: dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovinezza all’età adulta e alla vecchiaia, le stagioni della natura e le stagioni della vita, i passaggi esistenziali e stagionali per un viaggio agrodolce fatto di musica e parole.
Poi, in una lunga cavalcata che arriva sino a fine ottobre, si toccheranno tutti gli altri Comuni, da Cellatica a Castel Mella, da Cazzago a Rodengo, tra hinterland, Bassa e Franciacorta. Ci sarà spazio per la riflessione, con il noto giornalista e scrittore Domenico Quirico che ci parlerà di “Cronache di guerra”, conosceremo autori quali Maurizio De Giovanni, creatore delle storie del celebre Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, e Simona Vinci, Premio Campiello nel 2016, che racconterà la sua esperienza che nasce come autobiografia letteraria e si trasforma in universale. Leggeremo storie di cambiamento e rivoluzione, come quella di Don Lorenzo Milani e di altri personaggi che hanno fatto la Storia.
L’assessore al Sistema Bibliotecario del Comune di Chiari, Emanuele Arrighetti: «Dopo il positivo avvio di luglio, siamo pronti per questa seconda parte della rassegna che porterà il pubblico a conoscere autori molto importanti e ad assistere a spettacoli emozionanti. Come sempre, organizzare eventi così lunghi e complessi è faticoso, ma la soddisfazione del pubblico che partecipa numeroso alle serate, anche nei Comuni più piccoli, ripaga di ogni sforzo».
Alcuni eventi saranno ospitati in location d’eccezione, come quello presso l’azienda agricola “Il Mosnel” di Camignone di Passirano, dove ascolteremo la storia del Barone Rampante, o direttamente nelle piazze, come quella di Castelcovati dove si parlerà di “cammini”, da quello di Santiago alla Via Francigena, che portano in primo luogo alla conoscenza di se stessi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. A questo indirizzo, il dettaglio di tutte le serate: http://bit.ly/unlibroperpiacere_cambiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.