Giornata Nazionale “perAmore, perABIO”

Sabato 29 settembre i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno – da quarant’anni – regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

Quest’anno la Giornata Nazionale ABIO sarà una straordinaria occasione per raccontare la nostra storia a misura di bambino. Una storia fatta da 5.000 volontari che ogni giorno sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie.

Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere.

A Manerbio in Via XX Settembre n.33 (dalle ore 7.30 alle ore 19.00) ed in prossimità dell’ingresso dell’Ospedale (solo la mattina) sarà possibile incontrare i volontari di ABIO MANERBIO.

Grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La Giornata Nazionale ABIO è nata quattordici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

Original Marines, nell’anno in cui celebra il 35esimo anniversario, ha scelto di essere vicina a tutti i volontari e di sostenere economicamente – all’interno di un piano strutturato di iniziative di Corporate Social Responsibility – la Giornata Nazionale ABIO ed i progetti istituzionali di Fondazione ABIO. Numerose anche le attività programmate dal brand nei propri punti vendita su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di valorizzare questo importante progetto. In particolare, il brand ha realizzato una capsule collection dedicata ad ABIO e ha ideato le giornate “Costruiamo un arcobaleno by Fondazione ABIO” durante le quali i volontari dell’associazione, negli store Original Marines, organizzano divertenti attività per i bambini e raccontano ai genitori i loro progetti.

La Giornata Nazionale si svolge con il contributo di Regione Lombardia.

 

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

 

 

 

ABIO Manerbio è presente nel nosocomio della nostra città dal 2009 dove svolge con puntualità il servizio di accoglienza nella  sala giochi allestita presso il reparto di Pediatria ed il Pronto Soccorso pediatrico. Inoltre i Volontari nel corso degli anni, grazie al sostegno dei donatori, hanno potuto far fronte ad esigenza emerse in altre aree del nostro presidio in cui vengono ricoverati e curati i bambini: i reparti di Ostetricia e di Otorinolaringoiatria a Manerbio, il servizio di Neuropsichiatria infantile di Leno.  Dai giochi al materiale di consumo (album da disegno, cartoncini, pennarelli, colla, ecc…), dagli arredi alle ormai celebri “Coperte di Mamma&Papà”, il tutto sempre in accordo con la Direzione dell’ASST del Garda a cui ABIO Manerbio è legata da Convenzione e con la quale si rapporta sempre con spirito di collaborazione.

Oltre all’attività di reparto, ABIO Manerbio non manca di promuovere i valori del proprio movimento partecipando insieme ad altre associazioni locali a manifestazioni dal carattere sociale e ricreativo, prima fra tutte la STRAMANERBIO, oggi organizzata da un gruppo di Associazioni che fa capo a NOI CON VOI PER MANERBIO, dove i Volontari da cinque anni organizzano il “Trofeo ABIO”: un percorso di un chilometro dedicato ai bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni.

Ultimo, ma non certo per importanza, il grande lavoro di sensibilizzazione che ad ogni livello di scuola, dalla materna alle superiori, ABIO Manerbio svolge partecipando ad apposite giornate dedicate al Volontariato o promuovendo progetti in via autonoma in accorto con gli insegnanti e le Direzioni didattiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *