Convegno Una Green Home per tutti

Domani ad ambiente parco, a partire dalle 9.30, l’incontro Una green home per tutti: oggi è possibile costruire nuove abitazioni e riqualificare quelle esistenti per un ambiente più salutare ed efficiente.

L’evento in programma si terrà nell’ambito delle iniziative internazionali della World Green Building Week (24-30 settembre) l’annuale campagna organizzata dal World GBC, in cui è previsto il coinvolgimento di 70 Green Building Council distribuiti nel mondo con i loro 49.000 membri e alla quale anche il Chapter Lombardia di GBC Italia parteciperà con varie iniziative.

La casa è uno degli ambienti in cui trascorriamo mediamente il 50% della nostra vita. Questo rende gli spazi chiusi abitati una delle prime cause di varie patologie e una delle principali fonti di consumo di risorse, incidendo significativamente sul cambiamento climatico.

Per questo il tema della “Green Home” caratterizza la WGBW del 2018, nel corso della quale tutta la popolazione è chiamata ad esplorare e confrontarsi sull’evoluzione dell’abitare, al fine di migliorare la salubrità degli edifici in cui viviamo e ridurne il consumo di risorse ed energia.
La casa è spesso anche il bene di maggior valore che possediamo e la comprensione di come mantenerlo nel tempo è un altro elemento di grande interesse.
L’evento di Brescia vuole quindi essere una mattinata di incontro per tutti i cittadini dove condividere alcuni aspetti sull’evoluzione dell’abitare e con la visita del villaggio degli Eco.Cubi di AmbienteParco comprendere l’importanza dell’involucro degli edifici ai fini del confort e del risparmio energetico.
La mattina si concluderà con la visita al Condominio Fondazione, recentemente riqualificato adottando processi e soluzioni innovative, ma alla portata di tutti, che rende questo edificio un esempio di eccellenza della città di Brescia.

PROGRAMMA

9.30 -10.00 | Caffè energetico
Una colazione condivisa nella quale conoscersi e accumulare energie per l’intera mattinata

10.00 – 10.30 | Green Home per tutti
Spunti, riflessioni ed esempi concreti di come sia possibile migliorare i nostri edificiCristina Guerra, Ambiente Parco
Marco Caffi, Green Building Council Italia
Enzo Cattarina, Reload

10.30 -11.00 | Il villaggio degli Eco.Cubi di Ambiente Parco
Dove vedere in diretta e comprendere gli effetti delle diverse scelte costruttive.
Cristina Guerra, Ambiente Parco
Marco Caffi, Green Building Council Italia

11.00 -12.00 | Visita al Condominio Fondazione
Per scoprire cosa si cela dietro una riqualificazione di eccellenza e come sia possibile renderla a portata di tutti.
Giovanni Ragni, Agliardi Group
Enzo Cattarina, Reload
Ermes Massetti, Reload

Durante la mattinata sarà possibile scoprire come poterlo fare, per iscrizioni clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *