Manutenzione straordinaria della passeggiata a lago

Annunciamo con grande piacere che l’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro ha espresso l’interesse e la volontà di procedere al rifacimento e alla manutenzione straordinaria della passeggiata a lago che va dall’intersezione di via Bagnera con via Salvo D’Acquisto, fino all’innesto in via Benaco in Località San Vito.

 

Maurizio Ferrari, assessore ai lavori pubblici, viabilità, pubblica sicurezza e protezione civile, afferma che questo sarà un importante intervento, molto atteso dai sirmionesi; si inizierà quanto prima, più precisamente nel mese di novembre.

L’opera sarà portata a termine in circa 120 giorni di lavorazione e prevede un costo complessivo, totalmente a carico dell’Autorità di Bacino stessa, di circa 120.000 euro.

 

 

Progetto:
Dall’anno 2011 (periodo di messa in opere delle strutture) ad oggi le travature in legno poste tra i pali di sostegno e l’assito costituente il piano di calpestio hanno subito un costante e pesante deterioramento,probabilmente causato dal contesto ambientale moltoumido e paludoso, il quale ha determinato lamarcescenza delle strutture ed il conseguente cedimento del piano di calpestio obbligando conseguentemente l’Amministrazione Comunale all’interdizione del percorso al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica.
Conclusioni:
Lo scopo primario dell’intervento è quello di ripristinare il percorso pedonale e renderlo nuovamente fruibile al pubblico eliminando le situazioni di pericolo e ripristinando il piano di calpestio originario. Lo scopo secondario, considerando la particolarità delcontesto ambientale umido e paludoso, è quello dicreare una struttura con elevata durabilità nel tempo mediante l’installazione di strutture portanti i ferro realizzando comunque il piano di calpestio inelementi lignei al fine di un adeguato inserimento complessivo dell’opera nel quadro paesaggistico naturale in cui si viene a trovare.
Si precisa inoltre che tutte le strutture in acciaio rimarranno completamente non visibili all’esterno in quanto installate tra ilpiano del terreno esistente e il piano di camminamento in legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.