Belli durante le feste: prenotazioni di parrucchieri e saloni aumentate del 15%

Le feste sono un’occasione a cui nessuno vuole arrivare impreparato e avere un look impeccabile sta diventando sempre più importante per gli italiani. Secondo un’analisi di Uala.it,il volume di prenotazioni di saloni e parrucchieri durante il mese di dicembre è infatti in costante crescita. Stando allo studio, che ha analizzato l’andamento degli appuntamenti dal 2016 a oggi, l’incremento delle prenotazioni negli ultimi due anni è stato pari al 15%.

La corsa a farsi belli registra un vero e proprio scatto di velocità in coincidenza della settimana di Natale, in cui raddoppia il numero di prenotazioni rispetto al resto dell’anno. E sono tanti coloro che vogliono assicurarsi per tempo il loro appuntamento con la bellezza: analizzando le prenotazioni del mese più scintillante dell’anno, infatti, si scopre che il 20% degli appuntamenti su Uala viene fissato con almeno 19 giorni di anticipo, mentre nel resto dell’anno gli italiani risultano molto più propensi al last minute.

Ma quanto si spende? A dicembre anche la spesa per la bellezza aumenta, con un incremento del 5% sullo scontrino medio.

Guardando ai trattamenti più richiesti, durante le feste il desiderio di essere sempre impeccabili nel look porta le loro prenotazioni ad aumentare fino al 35% rispetto al resto dell’anno.

Ecco i cinque trattamenti più prenotati dagli italiani durante le feste, con la rispettiva crescita di richieste a dicembre rispetto agli altri mesi:

 

Trattamento Aumento di prenotazioni a dicembre rispetto agli altri mesi dell’anno
Piega +35%
Taglio Donna +27%
Taglio Uomo +25%
Colore +28%
Manicure +30%

 

Analizzando le prenotazioni sul territorio emerge inoltre come molte regioni, durante le feste, diventino decisamente più beauty addicted di altre: è il caso della Liguria, del Veneto e della Sicilia, in cui il picco di prenotazioni rispetto al resto dell’anno raggiunge percentuali da record, superiori addirittura a quelle della Lombardia, solo quinta in questa classifica e solitamente regina della bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *