Il Festival delle Stelle bresciane ad Agnosine

La dodicesima edizione del festival delle Stelle bresciane, dopo aver lasciato spazio alla tradizione nelle notti precedenti all’Epifania, continua con due imperdibili appuntamenti.

La Dodicesima Notte prevede, nel ricco programma che ha animato questa nuova edizione, due spettacoli nella serata di sabato 12 e nel pomeriggio di domenica 13 gennaio rispettivamente ad Agnosine e a Vobarno, in Valle Sabbia.

Come sempre, protagonista sarà la tradizione del Canto della Stella eseguita dai numerosi cori delle Stelle provenienti da diverse zone della provincia di Brescia, prima tra tutte la Valle Sabbia – dove la tradizione è particolarmente sentita – ma anche dall’Alto Garda e dalla Valle Trompia. A far da cornice alla magia di questi canti ci saranno letture teatralizzate, musiche orchestrali e la partecipazione straordinaria degli alunni delle scuole primarie che hanno aderito al progetto “La Stella nelle Scuole” con l’obiettivo di insegnare ai bambini il canto affinché ne diventino custodi consapevoli.

Il primo appuntamentosarà Sabato 12 Gennaio alle 20.30 ad Agnosine nella Chiesa parrocchiale dei Ss. Ippolito e Cassiano con “Le origini del Canto della Stella”

Sabato sera sarà ancora la musica a cura dell’Ensemble “Rondò a Fiato” di Nuvolera diretto da Cesare Maffei ad allietare la serata tra un canto e l’altro eseguito dai cantori della Stella di Agnosine, Anfo, Inzino (Valle Trompia), Mura e Provaglio Val Sabbia.

Durante la serata gli alunni della Scuola Primaria di Agnosine racconteranno la favola delle “Origini del Canto della Stella” – il nuovo racconto illustrato per bambini edito da Choros.

Infine l’ultimo appuntamento in programma per la rassegna

 

La Dodicesima Notte è un’iniziativa di Associazione Culturale Choros; con la partecipazione dei Comuni di Vobarno, Pertica Alta, Vallio Terme e Agnosine; con il sostegno della Comunità Montana Valle Sabbia, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione ASM; con il patrocinio della Comunità Montana Parco Alto Garda.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.