Questa sera Per…Corri per la pace

Il Circolo Acli Cristo Re e la Parrocchia, nell’ambito dell’iniziativa “Gennaio mese della pace” organizzano per questa sera alle ore 20.45 “Per…corri la pace”. 

Il progetto “Per…corri la Pace” nasce nel settembre del 2011 in occasione del 50° anniversario della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi con l’obiettivo di portare un messaggio di pace per le strade e le località che separano la nostra città dal capoluogo umbro.

Dalla positiva esperienza di comunione e di fraternità vissuta in quelle intense giornate, è nata l’idea di dare continuità al progetto attraverso un itinerario annuale – di corsa e in bicicletta – che abbia come metà città europee con un legame significativo con la cultura della giustizia e della pace.

L’idea che anima il progetto è “la strada”. Una “strada” da pensare e percorrere insieme non per compiere un’impresa, ma per lanciare un messaggio di pace.  Una “strada” percorsa lentamente e con un po’ di fatica, perché la pace “non è il premio favoloso di una lotteria, ma una meta sempre intravista e mai pienamente raggiunta (Tonino Bello)”. Una “strada” che parte dalle nostre case – la costruzione della pace inizia dalle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e si impegna – e ci pone in dialogo con la storia di popoli e persone.

Lo stile di per…corri la pace è mutuato dalla proposta di un uomo di frontiera, che amava definirsi viaggiatore leggero: Alex Langer. Sognava un mondo reso migliore da mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiere. Persone di cui oggi avremmo tanto bisogno. In un Convegno ad Assisi, nel Natale del 1994, aveva proposto ai giovani presenti uno stile di vita meno rampante, meno competitivo; diceva: “Voi sapete il motto che Pierre De Coubertin ha riattivato per le Olimpiadi: citius, più veloce, altius, più alto, fortius, più forte. Questo è il messaggio che oggi ci viene dato. Io vi propongo il contrario: lentius, più lento, profundius, più in profondità, suavisu, con più dolcezza. Con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale però si ottiene un fiato più lungo.”

Nelle edizioni successive per…corri la pace ci ha visti raggiungere le città di Ginevra, Sarajevo, Monaco di Baviera, Capo S. Maria di Leuca, Strasburgo, Firenze e Roma.
Il progetto si articola in due momenti il viaggio per gli adulti nella seconda settimana di settembre e la proposta per le scuole nell’ultima settimana di aprile.

 

L’incontro si terrà nella sala multifunzionale “Il Folle Volo” via Trento 64/a – Borgo Trento, Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.