Fondo latte: Coldiretti, a breve il pagamento del saldo

Le domande a valere sul “ Fondo latte”, con risorse dedicate agli allevatori di bovini da latte e agli allevatori di suini sono in dirittura di arrivo: raccogliendo positivamente le sollecitazioni di Coldiretti, ISMEA sta terminando l’istruttoria delle quasi 5.700 domande presentate a livello nazionale.

 

Ad oggi oltre 4.000 aziende con domande istruite positivamente hanno già ricevuto un anticipo pari al 28% di quanto richiesto e ritenuto ammissibile.   Entro febbraio dovrebbe termine la fase di istruttoria di tutte le domande e sarà così possibile quantificare il saldo spettante.

 

L’ammontare totale delle risorse che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze ha messo a disposizione ammonta a 38,7 milioni di euro.

 

Queste risorse rappresentano una boccata di ossigeno per comparti – quello lattiero caseario e quello suinicolo –  che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare momenti difficili per colpa del calo dei prezzi e della concorrenza estera sleale, ma che continuano ad assicurare centinaia di migliaia di posti di lavoro e tengono alta la bandiera dell’agroalimentare italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.