In UniBs Anatomia di un miracolo – i Santi Faustino e Giovita all’assedio di Brescia

Martedì 12 febbraio 2019 alle 17, nella sede bresciana dell’Università Cattolica, la presentazione del nuovo libro curato dallo storico Nicolangelo D’Acunto. Con l’autore interverranno Mario Taccolini, Maurizio Funazzi, Umberto Longo.

13 dicembre 1438: il condottiero Niccolò Piccinino, alla guida delle truppe milanesi, cerca di impadronirsi della città di Brescia, ma i santi martiri Faustino e Giovita appaiono sulle mura e respingono l’attacco. La città è libera e d’ora in poi entrerà definitivamente nella sfera politica di Venezia.  Il miracolo è avvenuto. Un miracolo che ora ha la sua ricostruzione a trecentosessanta gradi, grazie agli apporti interdisciplinari di una quindicina di studiosi: storici del medioevo e dell’età moderna, filologi, studiosi di letteratura italiana, di storia della liturgia.

Tutti chiamati attorno a questo miracolo per farne “l’anatomia”, analizzando l’episodio, il contesto politico-militare in cui è ambientato, le fonti medievali che lo riguardano,  le sue successive rielaborazioni in età moderna , i mille riverberi che esso ha avuto nella cultura e nella vita religiosa bresciana. Alla vigilia della festa dei patroni di Brescia, edito da Morcelliana, arriva in libreria il volume curato dal professor Nicolangelo D’Acunto dal titolo “Anatomia di un miracolo. I Santi Faustino e Giovita all’assedio di Brescia (dicembre 1438)” (pagg. 304, euro 30).

Finalmente il lettore si trova a disporre dei risultati delle indagini più recenti, tra storia e leggenda, redatte da studiosi a lungo coinvolti nella ricerca delle testimonianze per ricostruire le motivazioni che secondo la tradizione indussero i Santi Patroni ad intervenire. L’opera sarà presentata in anteprima a Brescia, martedì 12 febbraio alle ore 17, presso la “Sala della Gloria” dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste 17). Coordina Nicolangelo D’ Acunto, direttore del Centro di studi sulla Storia degli Insediamenti Monastici Europei (CESIME) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, curatore del volume. Interverranno Mario Taccolini, pro-rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Maurizio Funazzi, presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.  Commenta il volume Umberto Longo, Università La Sapienza di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *