Sei seminari sul Castello di Brescia

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 18 il secondo incontro con Paolo Schirolli “Aspetti geologici del colle Cidneo nel contesto delle colline bresciane”

AAB, gli aspetti geologici del Cidneo nel secondo appuntamento del ciclo di incontri sul Castello

 Secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al Castello di Brescia organizzato da AAB, insieme all’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia e al DICATAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia, con il sostegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

 

Giovedì 14 febbraio alle ore 18, nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, Paolo Schirolli affronterà il tema  “Aspetti geologici del colle Cidneo nel contesto delle colline bresciane”

L’emergenza geologica del Colle Cidneo sarà illustrata, nelle sue caratteristiche e nella sua genesi, abbracciando il contesto dell’intero sistema collinare pedemontano bresciano.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La serie di conferenze, che ha il patrocinio di Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Associazione Amici del Cidneo, si inserisce nelle iniziative in atto, in città, per favorire una sempre maggiore conoscenza e fruizione del colle Cidneo e della sua fortezza.

Paolo Schirolli, 55 anni, geologo, dottore di ricerca in Scienze della terra, è responsabile del Museo di scienze naturali di Brescia oltre che conservatore della Sezione di Scienze della Terra. È docente a contratto, presso il  DICATAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia, del Corso Integrativo di Alta Qualificazione dal titolo “Aspetti stratigrafico-sedimentologici e problemi di degrado dei materiali lapidei locali” nell’ambito dell’insegnamento di Restauro Architettonico + Laboratorio nel corso di studio di Ingegneria Edile-Architettura.

 

 

 

PROGRAMMA

(gli incontri si tengono all’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia alle ore 18.00)

giovedì 7/2/2019 Costanzo Gatta, Il castello come un libro aperto: Lapidi, cippi e graffiti

giovedì 14/2/2019 Paolo Schirolli, Aspetti geologici del colle Cidneo nel contesto delle colline bresciane

giovedì 21/2/2019 Stefano Armiraglio, Fiori e habitat del colle Cidneo

giovedì 28/2/2019 Renato Gianni Ridella, Il Castello di Brescia e la sua dotazione di artiglieria dal XVI al XVIII secolo

giovedì 7/3/2019 Marco Merlo, Il nuovo museo delle armi in castello

mercoledì 13/3/2019 Antonio Rapaggi, Le geometrie elementari di Bruno Romeda. Dalla donazione al giardino delle sculture

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *