CNA: Brescia il roadshow sulle Tecnologie 4.0

Giovedì 7 marzo è in programma il seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione”: si tratta della seconda tappa della road map, dopo quella di Crema del 21febbraio, organizzata dalle Cna di Brescia, Cremona e Mantova in collaborazione con le rispettive Camere di commercio e il supporto degli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia. L’incontro verterà sui temi legati agli investimenti 4.0 e alle agevolazioni disponibili, quali possibili sostegni alle politiche di innovazione e investimento a cui le imprese del territorio bresciano sono chiamate. Al termine del pomeriggio tra tutti i partecipanti saranno estratti  dieci voucher del valore di 500 euro ciascuno, che le imprese potranno spendere in consulenze 4.0 o altri servizi erogati da Cna Brescia

È un appuntamento da non perdere, soprattutto per le piccole e medie imprese, quello che la Cna di Brescia, insieme alla Camera di commercio, ha organizzato per il 7 marzo alle 17.30 nella sala Libretti del Giornale di Brescia sul tema degli investimenti 4.0. Già, perché se ormai tutti conoscono – o credono di conoscere – che cosa significhino i termini “Industria 4.0” o che cosa sia un bene strumentale interconnesso, sono veramente in pochi a sapere che oltre all’iper ammortamento esistono molte altre agevolazioni. Per di più cumulabili e che possono addirittura portare, lungo l’arco temporale di ammortamento dei beni, ad annullare l’impatto finanziario dell’investimento sostenuto. Stiamo parlando di un vasto mix di opportunità che, oltre per l’appunto alle aliquote maggiorate introdotte dalla disciplina dell’iper ammortamento, spaziano davvero ad ampio raggio: credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, incentivi per imprese innovative in fase di start-up, bandi regionali, fondi europei e altro. La lista è lunga. Talmente lunga che spesso le imprese, e non solo quelle di piccole dimensioni, hanno difficoltà a orientarsi.

È questo il motivo che ha portato la Cna di Brescia a organizzare l’incontro, durante il quale gli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia, coadiuvati da esperti esterni che operano in ambito di consulenza d’impresa e digital transformation, illustreranno con esempi concreti quanti e quali siano gli ambiti di intervento agevolabili. In particolare si parlerà di manifattura avanzata, integrazione, cloud, cyber security, business continuity e blockchain, ma soprattutto sarà chiarito quale sia il mix delle agevolazioni a disposizione per sostenere consapevolmente anche quegli investimenti che apparentemente possono apparire fuori dalla portata aziendale.

“L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività e dei servizi a elevato valore che la Cna svolge a sostegno dei percorsi d’innovazione che i nostri imprenditori sono chiamata ad affrontare – afferma Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia -. In questo senso, davvero emblematici sono i due casi di successo che saranno presentati da Servindustria e Ultrafab, due realtà del territorio bresciano che hanno scelto la strada della digitalizzazione e che, anche grazie al contributo di Cna Brescia, sono riuscite a ottenere ottimi risultati non solo in termini di innovazione tecnologica, ma anche dal punto di vista finanziario”. Al fine di stimolare le aziende ad analizzare il loro grado di maturità digitale e il posizionamento competitivo, al termine dell’incontro tra tutti i partecipanti saranno estratti dieci voucher del valore di 500 euro ciascuno, che potranno essere utilizzati per una consulenza 4.0 o qualsiasi altro servizio erogato da Cna Brescia.

Le iscrizioni al seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione” sono aperte. Il consiglio è di affrettarsi: la capienza della sala Libretti del Giornale di Brescia è limitata. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnologie-40-nella-filiera-della-meccanica-e-della-produzione-56477707343

 

Ascolta l’intervista alla Presidente Eleonora Rigotti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *