Stasera Supernova a Lumezzane

È in arrivo a Lumezzane (Brescia) con la prima nazionale di EVROS WALK WATER 1&2 il pluripremiato gruppo berlinese RIMINI PROTOKOLL, collettivo di artisti tra i più importanti al mondo e vincitore del prestigioso Ubu 2018 con Nachlass per il miglior spettacolo straniero.

 

MERCOLEDÌ 27 MARZO NEL CAPANNONE SUPERNOVA (via Mainone, 47) si terrà la prima di EVROS WALK WATER 1&2.

L’evento rappresenta la proposta artistica del TEATRO COMUNALE ODEON – giunto quest’anno alla 20a Stagione – all’interno del festival SUPERNOVA LUMEZZANE dedicato ai temi dell’innovazione.

Nell’arco di 5 giorni, DAL 27 AL 31 MARZO, la città di Lumezzane si appresta a divenire luogo privilegiato di scambio, di confronto, di informazione per guardare al futuro e allo sviluppo in campo produttivo, con incontri, workshop, presentazioni di start up, focus su ricerche e brevetti, un progetto di museo digitale e molto altro. In questo contesto, che vuole essere il nucleo attorno a cui raccogliere e far crescere risorse e competenze, si inserisce la proposta del Teatro Odeon.

Seguendo le linee guida del festival, che coniuga ricerca e creatività, energia e capacità di sorprendere, il Teatro Comunale Odeon ha invitato la compagnia tedesca a partecipare a un progetto che superando la dimensione di spettacolo teatrale potesse diventare un’esperienza condivisa. E il lavoro di Rimini Protokoll, da sempre contraddistinto da una forte spinta innovativa e dalla capacità di utilizzare linguaggi e discipline artistiche con esiti assolutamente originali, aderisce perfettamente allo spirito della manifestazione.

 

EVROS WALK WATER 1&2 non è solo uno spettacolo teatrale ma un’esperienza condivisa tra i 24 partecipanti ad ogni singola performance. La linea di demarcazione che solitamente separa i ruoli di attori e spettatori è aperta, i presenti sono chiamati a determinare lo sviluppo dell’opera per la creazione di un momento unico e irripetibile.

 

IL FIUME EVROS divide la Grecia dalla Turchia, formando una linea di demarcazione con “la fortezza”: l’Europa. In una piccola casa nel centro di Atene vivono quindici ragazzi, sopravvissuti dapprima alle traversate a piedi dall’Iraq, dall’Afghanistan, dalla Siria, poi a quelle in mare. In EVROS WALK WATER 1&2 Daniel Wetzel ha lavorato con questi ragazzi, che non possono essere presenti. Gli spettatori prendono il loro posto, ascoltano le loro storie e seguendo le loro istruzioni sviluppano la performance su un “tappeto sonoro” ispirato all’opera di John Cage. Si misurano con stimoli, indicazioni e azioni per ritrovarsi in un universo di condivisione, frutto della visionarietà del collettivo di creatori di esperienze partecipative.

Un’esperienza per tutti, rivolta al pubblico teatrale e non, a chiunque desideri godere del talento, della curiosità, della disponibilità all’incontro con il cuore delle persone, a chi voglia farsi abitante di un universo nuovo.

 

Sede: Capannone SUPERNOVA LUMEZZANE Smart Innovation Festival, via Mainone 47.

Giorni e orari: mercoledì 27 marzo ore 20  –  giovedì 28 marzo ore 20 e ore 22  –  venerdì 29 marzo ore 20 e ore 22  –  sabato 30 marzo ore 20 e ore 22  –  domenica 31 marzo ore 18.

Biglietto unico 25 euro, ridotto 10 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Disponibile sul circuito Vivaticket, presso la biglietteria del Teatro Comunale Odeon (via G. Marconi 5 Lumezzane, nei giorni e negli orari di apertura) e la Libreria Punto Einaudi di Brescia (via Pace 16/a, nei giorni e orari di apertura).

Per info scrivere a segreteria@eureteis.com o chiamare il 327.1054158 dalle ore 11 alle 13.

 

www.teatro-odeon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.