Giacomo del Leonardo è medaglia d’argento alle Olimpiadi della Fisica

A Senigallia si è disputata la Finale Nazionale 2019 delle Olimpiadi Italiane di Fisica, organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica -AIF per conto del MIUR

Due nostri studenti, GIACOMO GALLINA di 5ªD e FABRIZIO LOVISETTI di 4ªF, assieme ad altri 94 studenti provenienti da tutta Italia, dopo aver superato una selezione in cui hanno preso parte circa 850 istituti e più di 50000 studenti, sono stati selezionati quali migliori classificati per poter affrontare questa due-giorni di competizione nella cittadina marchigiana.

Ed è con soddisfazione che tra gli studenti che hanno ottenuto la medaglia d’argento troviamo anche il nostro GIACOMO GALLINA. 

Giacomo fa anche parte della Squadra di Matematica del Liceo Leonardo (la quale nella gara online del circuito Bocconi del 9 aprile, fra le 129 squadre che in Italia si sono sfidate, si è classificata al 3° posto assoluto) e, Sabato 11 Maggio, a Milano, affronterà la Finale Nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, insieme ad altri tre studenti del Leonardo, i fratelli Elena e Michele Ghilardi e Giulio Segalini. A loro va l’augurio di un successo sia personale sia collettivo.

Nel primo giorno di gara a Senigallia, gli studenti si sono cimentati nella prova sperimentale di quattro ore in laboratorio, affrontando e analizzando fenomeni basati sull’effetto Joule e l’effetto Peltier. Nel secondo giorno, è stato dato spazio alla prova teorica, affrontando quattro problemi, tra i quali uno è stato incentrato sul meccanismo elicoidale, oggetto di studi da parte di Leonardo, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte, mentre un altro problema è stato incentrato sulla futura modifica delle unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, che diverrà ufficiale dal prossimo 20 maggio. Al termine delle prove, i ragazzi hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, tenutasi nell’aula magna del liceo “E. Medi” di Senigallia, sede della fase finale. Alla presenza del comitato organizzatore e del Sindaco di Senigallia, sono stati premiati con un attestato di partecipazione tutti i ragazzi come segno dell’importante traguardo raggiunto a livello nazionale; successivamente sono stati assegnati i premi più ambiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.