Cuore e carattere non bastano. A Lodi contro il Fanfulla termina uno pari
Partita di cuore e carattere per il Franciacorta in casa del Fanfulla. I ragazzi di mister Volpi non si fanno intimorire e da squadra giocano una partita a viso aperto contro una formazione che fa della determinazione una delle sue caratteristiche principali.
Il mister Volpi schiera dal primo minuto Zugno a centrocampo con Laner e Giorgino, in difesa torna Ruffini sulla destra contrapposto a Lamberti, mentre a comandare il reparto difensivo c’è capitano Rossi affiancato da Ferri. In attacco, invece, ci sono Bertazzoli, Bardelloni e Zambelli.
Il Franciacorta parte benissimo e dopo nemmeno sessanta secondi passa in vantaggio. Azione sulla destra, difesa ospite sorpresa, palla al centro dove arriva Bardelloni che calcia in porta e complice una deviazione supera il portiere avversario. Il Franciacorta ci riprova al 3’ con Giorgino da fuori area mentre un minuto più tardi la difesa lodigiana sventa una nuova azione da destra. Fanfulla prova a rendersi pericoloso, ma al 13’ è ancora il Franciacorta a sfiorare il gol con Bardelloni che però di testa schiaccia troppo. Con il passare dei minuti i padroni di casa crescono e al 20’ trovano il gol del pareggio: azione sulla sinistra e palla a centro area per Sally che non sbaglia. Il Fanfulla spinge, ma al 29’ è Zambelli per il Franciacorta a sfiorare il gol con un tiro a giro da destra che si spegne di poco sullo sfondo. La partita è aperta e al 37’ Arrighi mette la firma sulla partita neutralizzando una pericolosa conclusione di Brognoli da sinistra. Prima del fischio finale è ancora il Franciacorta a rendersi pericoloso con Lamberti: slalom vincente sulla fascia sinistra e tiro da dentro l’area che però non impensierisce il portiere.
Nella ripresa il Fanfulla scende in campo determinato, ma la prima occasione è ancora del Franciacorta con Zugno che anticipa il marcatore in area e di prima intenzione calcia in porta, ma il suo tiro termina alto.
Rossi e compagni si chiudono bene e i padroni di casa si fanno vedere soltanto con sub conclusioni da fuori area che Arrighi para senza affanni. Prima della seconda mezz’ora mister Volpi inserisce Bitihene nella mischia. Il classe ’97 è ispirato e con le sue accelerazioni mette subito in difficoltà la difesa bianconera: azione personale sulla sinistra e tiro in porta con la palla che sfiora di un soffio il secondo palo. Al 36’ è ancora il neo entrato a creare apprensione al Fanfulla: Bitihene salta tutti sulla sinistra, entra in area e calcia in porta ma la palla sbatte prima sulla traversa e poi sul palo. I padroni di casa provano a reagire al 39’ ma devono fare i conti con Arrighi che si oppone alla conclusione a botta sicura dei lodigiani mantenendo immutato il risultato. Nel finale Brognoli viene espulso per doppia ammonizione e il Franciacorta tenta il forcing finale, ma il risultato non cambia.
FANFULLA – FRANCIACORTA FC 1-1
FANFULLA: Cizza, Bertelli (26’ pt Radaelli), Toure (10’ st Rossi), Laribi (25’ st Baggi), Pascali, Aprile, Sylla, Brognoli, Catta, Palmieri (31’ st Arodi), Scaramuzza (10’ st De Stefano). A disp.: Minerva, Fabiani, Bernardini, Gibillini. All.: Ciceri.
FRANCIACORTA FC: Arrighi; Ruffini, Rossi, Ferri, Lamberti (25’ st Andreoli); Giorgino, Laner (17’ st Boschetti), Zugno (10’ st Guerini); Zambelli, Bardelloni (27’ st Bitihene), Bertazzoli (38’ st Mangiarotti). A disp.: Festa, Fiorentino, Torri, Farimbella. All.: Volpi.
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo.
ASSISTENTI: Cerrato di San Donà di Piave; Pomini di Verona.
MARCATORI: 20’ Sally; 1’ Bardelloni.
AMMONITI: Palmieri, Brognoli; Ruffini, Mangiarotti, Bitihene.
ESPULSI: Brognoli.