Campus Edilizia Brescia: 5 incontri rivolti a imprese, professionisti e costruttori bresciani

I Seminari organizzati da Campus Edilizia Brescia, che riunisce numerose realtà della filiera del costruito, stimolando sinergie in grado di valorizzare e potenziare l’immagine del settore, particolarmente rilevante in terra bresciana, tornano questo autunno con cinque nuovi appuntamenti dedicati a imprese, tecnici e professionisti.

Da sabato 5 ottobre l’auditorium dell’Ente Sistema Edilizia Brescia di via della Garzetta 51 ospiterà un ciclo di incontri volti a fornire informazioni e aggiornamenti su alcuni dei principali argomenti e strumenti che interessano gli operatori del settore edile, a partire da “Check. Il cruscotto di cantiere”, tema del primo seminario, che illustrerà le potenzialità offerte dal nuovo portale dell’edilizia bresciana ideato da Cassa Edile ed Eseb. “Si tratta – commenta Raffaele Merigo, vicepresidente di Eseb, parlando dell’iniziativa che vede l’ente formatore protagonista – di uno strumento fondamentale per la semplificazione e l’informatizzazione delle attività di coordinamento di un cantiere, che permette a imprese e operatori edili una gestione digitalizzata, efficiente e sicura dei luoghi di lavoro”.

Giova ricordare che Campus è partecipato da: Ance Brescia, Cassa edile, Eseb, Ordini Architetti e Ingegneri, Collegio Geometri, Aib, Comune di Brescia, Università Statale, ed è patrocinato dalla Camera di commercio. Sabato, dalle 9 alle 13, professionisti ed esperti analizzeranno le peculiarità dell’innovativo portale, che segna l’inizio di un cambiamento importante, orientato alla digitalizzazione di un settore che punta ad essere sempre più 4.0.

A dare il via alla mattinata di confronto il segretario generale della Camera di commercio di Brescia, il dottor Massimo Ziletti, che informerà i presenti sui servizi e contributi camerali a favore dell’impresa 4.0. Seguiranno gli interventi del coordinatore dell’ufficio sicurezza di Eseb Nicolò Depellegrin su La gestione della sicurezza in cantiere tramite il software, dell’ingegner Andrea Pogliaghi su Le utilità del sistema per lo studio professionale tecnico con casi di reale applicazione e dell’amministratore di Packett Loss Fabio Lorenzini su I sistemi di sicurezza informatica garantiti dal software e i futuri possibili sviluppi. Durante la pausa i partecipanti potranno rivolgere domande a un digital promoter, consulente esperto di innovazione e industria 4.0.

L’appuntamento di sabato apre a una serie di incontri di rilievo, soprattutto sulla digitalizzazione e sull’ottimizzazione delle performance del comparto edile, un obiettivo che sarà sottolineato durante gli incontri dedicati al cantiere digitale, in programma per il 26 ottobre (prima parte) e il 9 novembre (seconda parte). Gli ultimi due seminari si terranno, invece, il 23 novembre e il 14 dicembre.

La partecipazione a questi incontri è valida per il rilascio dei crediti formativi di ingegneri, architetti e geometri, di coordinatori per la sicurezza, di Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e Aspp (Addetto del servizio di prevenzione e protezione). Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi online su www.eseb.it (per gli ingegneri www.ordineingegneri.bs.it). Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Ente Sistema Edilizia Brescia allo 0302007193.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.