Da Montichiari il film ” In game” al Giffoni Film Festival

 

Realizzato nello scorso anno scolastico dai giovani delle classi prima B del Liceo delle Scienze umane e seconda A del Liceo Scientifico dell’Istituto statale Don Milani, in collaborazione con alcuni ragazzi di terza media dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, il cortometraggio è diretto dal regista Luca Moltisanti ed ha per tema lo sport, uno dei veicoli più completi per la formazione, dal momento che insegna fatica, ma anche divertimento, impegno e rispetto delle regole, collaborazione, tenacia e molto altro.

 

L’obiettivo del film è sensibilizzare gli spettatori su tematiche socialmente rilevanti quali legalità, sicurezza, giustizia sociale e, successivamente, al confronto con testimoni che quotidianamente lottano per promuovere tali valori.

 

La selezione semifinale che vede in lizza solo 35 opere tra le più di mille iscritte, si svolgerà a Nuoro dal 19 al 22 novembre. Il progetto si concluderà poi dal 10 al 13 dicembre a Palermo con un evento finale di grande intensità e contenuti, ospitato nell’ex area industriale Cantieri Culturali della Zisa, un’impresa gestita dall’amministrazione comunale.

 

La realizzazione del cortometraggio è stato il momento qualificante del Progetto didattico “Legalità in corto”, curato dal criminologo Sante Massimo Lamonaca (giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Salerno) con il patrocinio del Comune di Montichiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.