All’AAB nuovo corso di acquerello

La scuola d’arte della Associazione Artisti Bresciani ha iniziato i suoi corsi nel 1945. Per la stagione 2019 – 2020 sono già partiti i corsi di Pittura, Disegno, Scultura.

Mercoledì 6 novembre 2018 alle ore 16 parte anche il corso di ACQUERELLO tenuto dal maestro Giuseppe Gallizioli nel salone corsi dell’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia. Sono previste 20 lezioni (il mercoledì dalle 16 alle 18) per un totale di 40 ore, che si concluderanno il 15 aprile 2020.

Il corso, suddiviso in quattro fasi, prevede un periodo iniziale (dedicato principalmente ai nuovi allievi) durante il quale verranno date nozioni tecniche sul colore, i supporti utilizzati ed il materiale necessario per dipingere. In questa fase verranno sperimentate le differenti modalità di stesura del colore e saranno rappresentati per lo più elementi naturali e paesaggi.

Nella seconda fase viene affrontata la tecnica pittorica dell’acquerello attraverso la copia di opere d’autori quali, a titolo d’esempio, i Romantici tedeschi, gli inglesi di fine Ottocento, gli Impressionisti francesi ecc., sviluppando in tal modo la capacità rappresentativa sia attraverso la copia di oggetti che di atmosfere paesaggistiche.

La fase successiva prevede l’importante passaggio dalla copia delle opere all’interpretazione delle stesse utilizzando non solamente i riferimenti forniti dal maestro, ma anche immagini a scelta dell’allievo.

Durante la quarta fase verranno, invece, studiate e affrontate le diverse tecniche utilizzate per l’acquerello che varieranno a seconda dell’effetto finale che si vorrà ottenere.

A conclusione del corso è prevista una lezione en plein air nell’atelier del maestro e la partecipazione alla mostra PROPOSTE DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA D’ARTE nel salone dell’AAB.

Il corso è aperto a tutti, anche ai principianti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.