Il modello industria 4.0 della bresciana AMCO supportato da Telmotor e dalle innovative soluzioni Siemens

Nasce dalla collaborazione tra Telmotor, azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle forniture elettriche, e AMCO, azienda specializzata nella produzione di macchine per lavorazioni meccaniche di vario genere, la nuova soluzione industria 4.0 dell’azienda bresciana.

La nuova macchina progettata per rettificare il diametro esterno delle filiere si avvale infatti delle innovative soluzioni Siemens proposte da Telmotor e fornite in qualità di Distributore Solution Partner di Siemens.

Nata nel 1992 e fondata dai quattro fratelli Cometti, l’obiettivo di AMCO è soddisfare le svariate richieste dei clienti, producendo macchine specifiche per tipologia di lavorazione. Transfer a tavola rotante per lavorazioni multiple, automazione di processi produttivi, carico e scarico di macchine tradizionali, linee di montaggio e collaudi trovano la loro realizzazione attraverso l’utilizzo di strumenti meccanici, idraulici, pneumatici ed elettronici al passo con le moderne esigenze tecnologiche.

La necessità primaria del cliente, caratterizzato dall’età media dei suoi collaboratori, ragazzi giovani pronti a sperimentare, innovare e realizzare macchine sempre più perfette e all’avanguardia, era stringere una collaborazione solida, con un partner vicino geograficamente e dotato di un team sempre disponibile e pronto a sostenere il personale interno nello sviluppo della nuova macchina. La risposta è stata individuata in Telmotor, che è andata oltre a soddisfare le esigenze di AMCO, proponendo tutta l’affidabilità delle soluzioni Siemens.

La nuova macchina è composta da bracci per il carico del pezzo e da un sistema a 3 assi che sposta la mola in X, Y e C in modo da rettificare anche i pezzi conici. Gli assi sono movimentati da viti a ricircolo di sfere su pattini e guide e il moto viene dato da tre motori Siemens con relativi azionamenti, selezionati da Telmotor. Le rotazioni di mola e mandrino, sono poi gestite da inverter e motori asincroni Siemens.La macchina è inoltre dotata di controllore Siemens Simatic ET200SP e pannello Siemens Simatic Comfort Panel KTP900F.

AMCO è riuscita a individuare soluzioni semplici, innovative e performanti in perfetta sintonia con la filosofia Telmotor, orientata da sempre al problem solving, tratto distintivo e sicuramente qualificante dell’azienda, oggi in grado di garantire al cliente un servizio e una consulenza a misura di esigenza per ogni contesto di applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.