Prossimi appuntamenti al Nuovo Eden

Da venerdì 22 a lunedì 25 novembre

L’età giovane

di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou. Drammatico. 84’. Belgio 2019

Ahmed è un tredicenne musulmano che vive in Belgio e che, nonostante sia cresciuto in un contesto moderno, subisce l’influenza dell’imam Youssouf, che intuendo la debolezza e l’influenzabilità del ragazzo, gli inculca convinzioni religiose radicali. Così, Ahmed cambia. Nessuno riesce più a comunicare con lui né a capirlo: non ci riescono i suoi amici, non ci riesce sua madre, non ci riesce la sua insegnante. Si troverà, il ragazzino, di fronte ad una scelta: rimanere un adolescente puro e innocente, oppure macchiare per sempre la sua vita?

Orari: venerdì ore 17, sabato ore 21; domenica ore 18.15 e 21; lunedì ore 21*.

* in versione originale (francese) sottotitolato in italiano

Biglietti: 6,00 euro intero, 5,00 euro ridotto, **4,00 euro.

 

Sabato 23 novembre, ore 17.30

Rapiti dall’Eden: i sabato pomeriggio tra cinema e teatro

Incontro con Lucilla Giagnoni

Torna per l’ottava edizione il progetto che unisce cinema e teatro, una collaborazione tra Nuovo Eden e Centro Teatrale Bresciano per approfondire gli spettacoli della stagione 2019/2020 del CTB e conoscere da vicino i loro protagonisti.

L’ospite di sabato sarà Lucilla Giagnoni, in scena con Magnificat al Teatro Sociale dal 19 al 23 novembre

A seguire UNA DONNA FANTASTICA di Sebastian Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco. Drammatico. Cile, Germania, 2017, 104’

 “Un film che sa spingere lo spettatore a superare i luoghi comuni per confrontarsi con le prove e i misteri dell’ambiguità” (P. Mereghetti)

Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Domenica 24 novembre, ore 16

Deep un’avventura in fondo al mare – Piccolo Eden

di Julio Soto Gurpide. Animazione. 92’. Spagna, Svizzera, Belgio, USA, Cina, Gran Bretagna 2017

 

Nel 2100 il mondo è ormai un’immensa distesa d’acqua abitata ancora solo da creature marine. Il coraggioso polpo Deep e i suoi amici, il gamberetto Alice e la rana pescatrice Evo, vivono con la loro colonia nelle profondità dell’oceano.  Quando un incidente distrugge la loro casa, il Kraken, guardiano degli abissi, invia Deep e i suoi amici in un avventuroso viaggio alla ricerca di Nathan, l’unica creatura in grado di salvarli.

La proiezione di Piccolo Eden è realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme ed è Autism Friendly.

Biglietti: 5,00 euro intero, 4,00 euro ridotto

 

 

Martedì 26 novembre, ore 17

Margin Call – Una lezione al cinema

di J.C. Chandor. Con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons. Thriller. ‘109 min. – USA 2011.

Wall Street, durante la crisi finanziaria internazionale del 2008. Negli uffici di una grande banca d’investimenti, durante le 24 ore decisive che precedono un annuncio di fallimento, il giovane analista Peter Sullivan si rende improvvisamente conto che le valutazioni su cui l’azienda ha basato il suo business sono difettose e l’hanno portata sull’orlo del collasso. Una notte per sbarazzarsi dei debiti sporchi, ma conseguenze drammatiche e non solo per Wall Street…

Al termine del film il professor Francesco Menoncin, docente di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Brescia, accompagnerà la visione con un seminario dal titolo “Mercati finanziari: dalla crisi del 2008 alle nuove incognite del 2020.

Biglietti: 5,00 euro intero, 4,00 euro tariffa studenti; ingresso gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia.

 

Martedì 26 novembre, ore 21

Nome di donna

di Marco Tullio Giordana. Con Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Stefano Scandaletti. Drammatico. Italia, 2018, 90’.

Primo appuntamento della rassegna organizzata da Studenti Per di Brescia: un momento di riflessione d’autore su alcuni importanti temi di attualità.

Nina si trasferisce da Milano in un piccolo paese della Lombardia, dove trova lavoro in una meravigliosa residenza per anziani. Un mondo quasi fiabesco. Dove però si cela un segreto scomodo e torbido. Nina sarà costretta a confrontarsi con le sue colleghe, italiane e straniere, per affrontare il direttore della struttura, Marco Maria Torri, in un’avvincente e appassionata battaglia sul diritto di essere donna

Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Mercoledì 27 novembre, ore 10

The bra – il reggipetto. Al cinema con il bebè

di Veit Helmer.Con Predrag ‘Miki’ Manojlovic, Denis Lavant. Commedia, Drammatico. Germania, Azerbaidzhan, 2018, 90’

Selezionato e premiato in numerosi Festival internazionali, tra cui Tokyo, Tallin Black Night, Belgrado e Chicago EU, The Bra è una ironica, commovente ‘poetic comedy’ su un macchinista e la sua ricerca d’amore attraverso un reggiseno perduto. Un film senza dialoghi, girato in una Baku che non c’è più.

Al termine delle proiezione si terrà un incontro con la dott.ssa Manuela Barni, neuropsicologa psicoterapeuta del Consultorio Crescereinsieme sul tema: “La cura di sé: concedersi i momenti come donne”

Il film sarà in programma anche alle ore 15.

Biglietti: 6,00 euro intero, 5,00 euro ridotto, 4,00 euro mercoledì e gratuito per i possessori del passaporto culturale.

 

Mercoledì 27 novembre, ore 21

Be happy – la mindfulness a scuola

di Eric Georgeault, Hélène Walter.  Documentario. Francia, 2017, 79’

La mindfulness, un’attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione per raggiungere una maggiore consapevolezza nel “sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo”. Nello stato della California molte scuole hanno adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità…

Prima del film l’insegnante di mindfulness Belinda Da Costa-Alves introdurrà l’evento con una breve riflessione sulla proiezione in programma e guiderà il pubblico in un momento di pratica di mindfulness.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Biglietti: 6,00 euro intero; 5,00 euro ridotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *