Sconto in fattura, Cna: l’abrogazione è una nostra grande vittoria

La battaglia di Cna, con i suoi imprenditori e artigiani, è stata condotta con tutte le armi a disposizione – nelle aule giudiziarie, nelle sedi istituzionali, nella rete e tra la gente e gli imprenditori – e ha portato al migliore risultato possibile: l’abrogazione dell’articolo 10, la famigerata norma del decreto Crescita che consentiva lo sconto in fattura per chi effettua lavori che danno diritto a ecobonus o a sismabonus.

Ieri il Senato ha definitivamente abrogato il dispositivo, dopo averlo preannunciato alla categoria già alcune settimane fa, mantenendo fede a quanto promesso. “Questa decisione rappresenta una grande vittoria anche per la Cna di Brescia e per tutto il mondo degli artigiani che rappresenta – dichiara la presidente Eleonora Rigotti -. La nostra Confederazione ha combattuto questa sciagura per artigiani e piccole imprese fin dall’inizio e per lungo tempo da sola, non accettando nessuna ipotesi di compromesso. La fermezza e la chiarezza hanno per fortuna prevalso”.

I dirigenti di Cna hanno operato nei mesi scorsi a tutti i livelli, con audizioni anche in Regione, rivolgendosi personalmente ai parlamentari lombardi, scrivendo una lettera aperta al presidente Fontana, gridando più di ogni altra organizzazione allo scandalo di una normativa, a conti fatti, che favoriva i grandi player a discapito delle piccole realtà. Risale all’estate la campagna “Bisogna contare fino a 10 prima di toccare gli artigiani. #Per noi è no” e il tour in tutte le sedi provinciali, per incontrare i piccoli imprenditori: anche a Brescia, a luglio, erano stati moltissimi gli artigiani che si erano schierati apertamente contro la norma.

“Il nostro intento è uno solo – continua la presidente Rigotti -: tutelare il libero mercato e le piccole medie imprese della filiera della casa, del settore impianti, edilizia e serramenti che diversamente ne sarebbero uscite con le ossa rotte. È il trionfo del sistema Cna, che più di tutti si è impegnato per l’abrogazione dell’articolo 10”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.