Sicurezza nelle scuole: dal ministero il finanziamento per 15 istituti bresciani

Sono 15 gli edifici scolastici finanziati da una procedura pubblica nazionale, per il quale la Provincia di Brescia aveva presentato la richiesta per 22 scuole superiori. Un risultato accolto con favore dal Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, che si dice “soddisfatto” per la graduatoria finale che vede 15 plessi bresciani beneficiari di un contributo per prevenire fenomeni di crollo di solai e controsoffitti. In un momento in cui, a causa della legge 56/2014, le Province faticano a reperire fondi necessari ai servizi essenziali per i cittadini, intercettare contributi volti alla sicurezza delle scuole e quindi dei nostri studenti è senz’altro un’importante occasione per il nostro territorio”.

 

Proprio al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti, in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’8 agosto 2019, prot. n. 734, il Ministero ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici.

 

Entro il termine stabilito la Provincia di Brescia ha presentato la richiesta di finanziamento per 22 edifici scolastici.

 

Con Decreto del 8/1/2020 sono state pubblicate le graduatorie degli Enti beneficiari del contributo.

 

La Provincia ha ottenuto il finanziamento per 15 edifici scolastici: Sraffa di Brescia, Don Milani di Montichiari, Calini di Brescia (2), Lunardi di Brescia, Capirola di Leno, Cerebotani di Lonato del Garda, Gambara di Brescia, Castelli di Brescia, Fortuny di Brescia, Battisti di Salò, Beretta di Gardone Valle Trompia (2), Arnaldo di Brescia, Pastori di Brescia.

 

“La Provincia gestisce 59 Istituti, 130 edifici, 2000 aule. Il nostro impegno per migliorare e rendere sicuri gli Istituti bresciani continua – ha sottolineato il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica  Filippo Ferrari. Ricordo che nel 2019 abbiamo investito 8 milioni di euro e speso 2 milioni per la manutenzione ordinaria La nostra attenzione è sempre alta per quanto concerne la sicurezza dei nostri 50mila studenti e di chi vive la scuola e tra risorse proprie e trasferite continueremo a lavorare, nonostante le difficoltà oggettive, per investire sulla sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.