Poliambulanza: 40 nuove assunzioni e unico ospedale del Nord Italia certificato “Top Employer 2020”

Rispetto alla difficile situazione dell’occupazione in Italia, Fondazione Poliambulanza risulta in controtendenza. Con 40 nuove assunzioni previste anche per l’anno 2020, il 96% del personale a tempo indeterminato, un turnover inferiore al 3%, l’ospedale bresciano è in continua espansione. Richiama talenti dall’esterno e fidelizza quelli che fanno parte del suo organico. Questo il motivo per cui il Top Employers Institute, la società globale che certifica le eccellenze nelle Human Resaurce, ha confermato l’ambito riconoscimento a Poliambulanza. La struttura infatti ha dimostrato un innalzamento degli standard rispetto all’anno precedente – requisito fondamentale per la conferma. Ed è l’unico ospedale certificato, insieme al Gemelli di Roma, in tutta Italia e accanto ad altre 114 note aziende operanti in altri campi. Punto di forza l’integrazione di tre elementi imprescindibili: la qualità delle risorse umane e la capacità dell’azienda di valorizzarle all’interno di progetti concreti, nei quali la tecnologia è strumentale alla loro valorizzazione. Ecco alcuni dei progetti sviluppati in questa direzione.

E’ stato introdotto nell’area della chirurgia vascolare, per essere esteso alle altre aree chirurgiche, un sistema di messaggistica istantanea che informa il parente del ricoverato sugli step dell’iter chirurgico: un sms quando il paziente entra effettivamente in sala operatoria, un sms quando termina l’intervento e uno quando il paziente esce dal blocco operatorio per tornare in reparto. Un progetto che consente così di tranquillizzare i parenti ma anche di non sottoporre il personale a una condizione di tensione emotiva sul piano relazionale e favorire così una migliore gestione del proprio lavoro.
In questo senso si inserisce anche la farmacia automatizzata. Un sistema informatizzato e robotizzato rende possibile la tracciabilità, la conservazione e il prelievo automatico di farmaci e presidi. In questo modo gli operatori sono dispensati dal ripetitivo lavoro manuale e possono adempiere a funzioni a valore aggiunto mentre il paziente può contare su un maggiore livello di sicurezza.

“La tecnologia da sola non basta. Sono le persone, le loro competenze e il loro commitment, a qualificare i percorsi di cura del paziente. Al contempo sono le attrezzature all’avanguardia, di cui Poliambulanza è dotata, a mettere i medici e tutti gli operatori sanitari nelle condizioni di crescere e garantire ottime performance – dichiara Daniela Conti, Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza -. In tutti i settori produttivi le Risorse Umane costituiscono un fondamentale asset attorno al quale si sviluppa l’organizzazione aziendale e da essa il valore prodotto dall’azienda stessa. Nel settore sanitario questi concetti sono fortemente enfatizzati per ragioni di carattere economico, in quanto il costo del personale è il principale costo di produzione ma anche per l’attività ad elevata valenza sociale che i professionisti sanitari svolgono. Inoltre, la qualità delle cure rese ai pazienti è data dalle competenze professionali, ma anche dalle caratteristiche umane degli operatori, i quali devono essere in grado di prendersi cura della ‘persona’ e non solo di curare la malattia. Con queste finalità sono stati introdotti strumenti di People Management e di Welfare Aziendale, elementi core della Certificazione Top Employer.”
Molti infatti sono gli specialisti di grande calibro, locali e internazionali, attratti dalla realtà di Poliambulanza, a cui a loro volta hanno dato un contributo decisivo. La tecnologia non va demonizzata ma deve essere utilizzata per consentire cure innovative e sicure, e affinare il rapporto tra medico e paziente, importante plus in ciascun percorso di cura.

15 pensieri riguardo “Poliambulanza: 40 nuove assunzioni e unico ospedale del Nord Italia certificato “Top Employer 2020”

  • 31 Gennaio 2020 in 11:26
    Permalink

    Da anni,pur abitando in città ( Cremona) vicino all’ospedale,in caso di bisogno mi rivolgo alla Poliambulanza. Ho sempre trovato professionalità e umanità sia per interventi che per visite. Eccellente sempre.

    Risposta
  • 31 Gennaio 2020 in 12:46
    Permalink

    Io sono disponibile a lavorare con voi

    Risposta
    • 5 Febbraio 2020 in 7:00
      Permalink

      Sono OSS sono disponibile subito a lavorare con voi

      Risposta
  • 31 Gennaio 2020 in 15:43
    Permalink

    Sarei interessato a lavorare presso la Vs.struttura.
    Grazie!

    Risposta
  • 31 Gennaio 2020 in 18:52
    Permalink

    Io sono 20 anni che faccio visite

    Risposta
  • 1 Febbraio 2020 in 2:56
    Permalink

    Il mio lavoro come oss me lo sono scelto , mi sono diplomata nel. 2007 amo il mio lavoro e sarei onorata di far parte di tutti voi. Grazie.

    Risposta
  • 1 Febbraio 2020 in 13:30
    Permalink

    Buongiorno sono disponibile a lavorare con voi, pulizie, mensa, bar, servizio cibo per malati. Grazie

    Risposta
  • 2 Febbraio 2020 in 12:08
    Permalink

    Struttura di assoluta eccellenza per esperienza vissuta in famiglia. Grazie con tutto il cuore.

    Risposta
  • 2 Febbraio 2020 in 13:41
    Permalink

    Io come impiegato amministrativo.
    Top!

    Risposta
  • 3 Febbraio 2020 in 1:24
    Permalink

    Un’eccellenza bresciana all’avanguardia che porta la nostra sanità ai primi posti in Italia e in Europa.

    Risposta
  • 3 Febbraio 2020 in 5:53
    Permalink

    Struttura molto curata,oltre che personale molto preparato, disponibile ed efficiente. Ho vissuto più di una volta purtroppo la trafila del pronto soccorso e quella del ricovero (dico purtroppo perché recarsi in un ospedale non è mai piacevole) e devo ammettere che ho incontrato medici veramente preparati che dove altri specialisti sottovalutano l’accaduto ci avevano visto molto bene spronando i colleghi…. Complimenti a tutti siete veramente ottimi continuate così ❤️

    Risposta
  • 4 Febbraio 2020 in 15:35
    Permalink

    Vorrei mandare il mio curriculum, mi potreste dare ulteriori informazioni sul da farsi, grazie. Io sono OSS, spero abbiate bisogno di questa figura.

    Risposta
  • 4 Febbraio 2020 in 18:47
    Permalink

    Ho 60 anni ho fatto una protesi d’anca dopo un anno vado in bici 2 intervento all anca intervento ben riuscito medici e infermieri di altissima qualità e serieta

    Risposta
  • 4 Febbraio 2020 in 22:19
    Permalink

    Sono stata due volte in un mese in pronto soccorso al Poliambulanza, tra maggio e giugno,
    la prima volta ho trovato medici molto scupolosi e mi hanno curato nel miglior modo possibile, la seconda devo dire che è stata una delusione, il medico di turno sbadigliava mentre gli spiegavo cosa mi sentivo, mi ha dimesso scivendo sulla dimissione : La paziente viene dimessa migliorata ” senza aver consultato le analisi del sangue ( dicendomi di ritirarle il venerdi successivo ( era un lunedi) e senza farmi un antidolorifico, antiinfiammatorio, praticamente sono uscita con lo stesso probelma con cui sono entrata,delusione e incompetenza. Per risolvere il problema, a luglio sono andata al PS dell’Ospedale Civile dove poi sono stata ricoverata per un mese.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.