Ensemble del Teatro Grande: omaggio ad Antonin Dvořák

La Stagione della Società dei Concerti prosegue con gli appuntamenti di musica da camera nel Ridotto del Teatro Grande. Fino al mese di maggio sono in programma numerosi appuntamenti che spazieranno dal repertorio classico a quello contemporaneo.

Dopo il fortunato concerto monografico dedicato a Gabriel Fauré del 2019 l’Ensemble del Teatro Grande torna nel Ridotto con due nuovi approfondimenti musicali distribuiti nella prima metà dell’anno. Con il primo concerto dal titolo Omaggio ad Antonin Dvořák, domenica 9 febbraio alle ore 11.00, l’Ensemble si esibirà in quartetto con Marco Mandolini al violino, Joël Imperial alla viola, Sandro Laffranchini al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

Il pubblico apprezzerà la proposta ricercata e affascinante dei musicisti dell’Ensemble che, in occasione del concerto di domenica, hanno scelto due brani emblematici tratti dal repertorio del compositore, il Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore op. 90 e il Quartetto per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore op.87. Il grande maestro boemo ha fatto della musica da camera uno dei terreni più fertili della sua produzione. Nelle sue opere convivono il rigoroso richiamo alla classicità e il gusto per la musica e la danza popolari. Proprio il tratto folklorico, di derivazione boema, rende inconfondibile la produzione cameristica di Dvořák che attinge da Brahms nella magistrale costruzione formale, aggiunge una felicissima invenzione melodica e coglie dalla musica popolare delle sue regioni il gusto per la danza e per i momenti rapsodici. Il Trio “Dumky” ne è un perfetto esempio, dove costruzione germanica e fantasia boema raggiungono livelli sublimi.

Il secondo appuntamento con l’Ensemble del Teatro Grande è in programma per domenica 15 marzo, sempre alle ore 11.00. Omaggio a Camille Saint-Saëns vedrà protagonisti Marco Toro (tromba), Marco Mandolini e Daniele Richiedei (violini), Joël Impérial (viola), Sandro Laffranchini (violoncello), Giorgio Galvan (contrabbasso) e Andrea Rebaudengo (pianoforte).

I biglietti per i concerti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 fino all’inizio dello spettacolo.

 

BIGLIETTI       

INTERO: € 15,00 (posto unico)

RIDOTTO: € 10,00 (posto unico)

Biglietto studenti 50% sul prezzo intero***

Riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.