“Cambiamenti a Km 0”: il nuovo libro di Adriano Sella sarà presentato martedì 25 presso la Libreria Paoline

Martedì 25 febbraio 2020 terzo appuntamento di “Non solo libri / Teatro dell’anima”, presso la Libreria Paoline, in collaborazione con Missionari Saveriani. Sarà presentato il libro “Cambiamenti a Km 0 – L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita” di Adriano Sella (Edizioni Paoline 2020) sui cambiamenti a Km 0.

“È questo il tempo per contagiare il mondo di cose belle. Mettiamo le mani in pasta per trasformare la realtà globale, per far germogliare il buono che è già presente in mille sentieri, per corsi, opere, movimenti. In tal modo Madre Terra potrà riprendere la capacità di offrire a tutte le sue creature una vita piena oggi, un domani dipinto di bellezza e un futuro felice”. Così le Edizioni Paoline presentano la nuova collana #VOLERSIBENE, inaugurata dal volume di Adriano Sella.

Nell’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha dato voce al grido della creazione, dichiarando più volte che il nostro stile di vita è insostenibile. Servono nuovi atteggiamenti, nuove abitudini. Non si tratta di fare cose straordinarie, ma di impegnarsi nel quotidiano. Parte da qui il nuovo libro di Adriano Sella Cambiamenti a km 0. L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita: un invito a «scandire» la nostra giornata-tipo, dalla mattina alla sera, per renderci conto di quante occasioni di cambiamento essa possa offrire. E si tratta di cambiamenti a km 0, dal momento che basta percorrere pochi metri da una stanza all’altra per fare un uso consapevole dell’acqua che serve per lavarci o per preparare un buon caffè equo e solidale.

Il libro è arricchito dalla prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Che scrive: «L’inganno del consumismo ci fa credere che cambiare stili di vita sia difficile e soprattutto triste. Dobbiamo affermare che è esattamente il contrario».

 

AUTORE

Adriano Sella, educatore, scrittore, conferenziere, si autodefinisce “missionario laico del creato”. È promotore del movimento “Gocce di Giustizia” e coordinatore delle “Reti nazionali Nuovi Stili di Vita”. Licenziato in Teologia morale, ha lavorato in Brasile. È autore di numerosi libri e articoli.

DIALOGANO CON L’AUTORE

Gabriele Scalmana, presbitero della Chiesa bresciana, incaricato della Pastorale del creato della Diocesi di Brescia.

Fausto Piazza, del gruppo redazionale di “Missione Oggi”.

MODERA

Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.