Intervista ad Anna Luppi – E’ già primavera

La voglia di risvegliarsi, di spiegare le ali e volare come farfalle: “È già primavera” si configura come un canto interiore in cui le voci dolcissime di Anna Luppi e Veronica Marchi si intrecciano e accompagnano l’ascoltatore in una dimensione musicale quasi onirica.

«Questo brano è per me un vero e proprio incrocio di cammini. Il testo nasce da una poesia di Enrico Alberini intitolata “Tempo passeggero”, la musica prende vita dalle idee di Antonio Galuzzi e la registrazione finale vede al mio fianco la voce e la sensibilità di Veronica Marchi, una della cantautrici italiane che adoro e che seguo da sempre racconta Anna Luppi a proposito del singolo la canzone parla di vita e del difficile equilibrio nel rapporto con gli altri, di amore e di malinconia, di gioia leggera e di dolore lieve».

Il videoclip di “È già primavera”, diretto da Massimo Minotti, unisce riprese effettuate durante le session di registrazione del brano a scene girate in una villa di epoca Liberty: ad un momento estremamente vitale, quale quello in cui nasce una nuova canzone, si contrappone un ambiente dove il tempo sembra essersi cristallizzato nei muri ingialliti, nei mobili antichi e nei quadri appesi alle pareti della villa.

 

Biografia

Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. Durante la sua attività live ha condiviso il palco, tra gli altri, con: Max Gazzè, Mariella Nava, Roberto Vecchioni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Bubola, Ricky Gianco, Tosca, Riccardo Sinigallia, I Ribelli, Vittorio Cosma, Alberto Patrucco, Levante, Perturbazione, Iskra Menarini, Franco Fasano, Carlo Marrale. Dal 2007 al 2012 con gli Idramante pubblica due album in studio, un live EP e suona dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l’EP “In Mare Aperto” (etichetta Materiali Musicali, Faenza) che viene distribuito anche in versione spagnola. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35 e a inizio 2019 esce “Un Espresso en Atocha” (LaPOP), il suo primo album in lingua spagnola che contiene un duetto con Carmen París. Dopo l’uscita del disco prende parte a un tour nelle maggiori città spagnole, per portare poi la sua musica live anche in Italia, Austria e Svizzera. Nel 2020 si dedica al nuovo progetto “Amarene” (LaPOP), un EP anticipato dal singolo “È già primavera (ft. Veronica Marchi)”, in radio e in digitale dal 24 gennaio.

 

Fb: https://www.facebook.com/annaluppimusic/
Ig: https://www.instagram.com/annaluppimusic/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.