La nuova programmazione del TPL avrà validità a decorrere da lunedì 16 marzo fino a venerdì 3 aprile

In particolare, si è disposto che:

  • Per i SERVIZI URBANI venga attuato il servizio dei giorni festivi, mantenendo comunque nel caso della città di Brescia le corse bus del primo mattino, i collegamenti con l’area industriale Girelli e rinforzi (corse bis) nelle fasce di punta, al fine di consentire alla cittadinanza interessata di poter raggiungere le sedi di lavoro periferiche oltre che di evitare situazioni di affollamento nei momenti di maggiore frequentazione.
  • per i SERVIZI EXTRAURBANI venga attuato l’orario feriale del mese di agosto, accompagnato da riduzioni selettive per quei collegamenti di carattere minore o per quelle corse dove si registra già mancanza di frequentazione di viaggiatori.

Le riduzioni e rimodulazioni dei servizi sono state definite di concerto con il competente Assessorato della Regione Lombardia, a seguito dell’incontro in conference call con le diverse Agenzie del TPL, e riflettono le decisioni assunte dalla Regione stessa nelle ultime ore in merito alla gestione dei servizi di TPL tese a stabilire misure uniformi tra i territori e per le diverse tipologie di servizio, nonché a garantire comunque i collegamenti minimi in tutte le località.

L’Agenzia del TPL di Brescia, a tale proposito, ha espresso un esplicito apprezzamento per la tempestiva iniziativa di confronto tra le Agenzie assunta dall’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità avv. Claudia Maria Terzi e per le proposte avanzate. In quanto agli indirizzi essi sono stati condivisi dal CdA della Agenzia di Brescia: Claudio Bragaglio, Corrado Ghirardelli, Lucia Guerrini e Michèle Pezzagno, nonché dal Direttore ing. Alberto Croce, a cui con piena fiducia è affidata la fase attuativa.

Le misure relative al trasporto urbano di superficie della città di Brescia sono state coordinate con quelle che riguardano l’esercizio del metrò cittadino e definite in costante coordinamento con l’Assessorato alla Mobilità e Traffico del Comune di Brescia.

La nuova programmazione dei servizi recepita nelle nuove disposizioni è stata individuata anche sulla base del mutato quadro delle esigenze di mobilità dei cittadini connesso alle disposizioni del Governo. La riduzione del servizio corrisponde alla necessità di garantire i livelli minimi essenziali. Essa potrà subire interventi di carattere ulteriormente restrittivo, in base alle decisioni assunte dai livelli di governo nazionale e regionale, derivanti dalla evoluzione della situazione sanitaria di carattere emergenziale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.