Percorsi di Memoria – Dalla Resistenza alla Strage di Piazza Loggia
Mistral – Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con Guida Artistica e con l’organizzazione tecnica di Youth Point – I Viaggi dei giovani, nell’ambito del progetto “Prossima Fermata ‘900” organizza lunedì 22 giugno 2020 alle ore 14.30 una Visita Guidata gratuita (prenotazione obbligatoria) “Percorsi di Memoria – Dalla Resistenza alla Strage di Piazza Loggia”.
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma certo altrettanto coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre difficile da conservare. In questa visita guidata ripercorriamo le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durante il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Si attraverseranno le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.
Massimo 15 partecipanti
Il punto di partenza dell’itinerario verrà comunicato al momento della prenotazione.
Prenotazioni: Tel. 030 41889 – Email: info@mistralcoop.eu / prenotazioni@youthpoint.eui.
I partecipanti dovranno presentarsi con la mascherina e dovranno rispettare il distanziamento previsto dalla normativa in corso.