Canto delle Cicale: 8 luglio a Monticelli Brusati, 9 luglio a Castegnato, 10 luglio a Concesio

Mauro Faccioli, musicoterapeuta, batterista, percussionista, educatore, animatore ritmico e musicale, tecnico storico del Teatro Telaio che per tanto tempo è stato uno dei pilastri del Festival Il Canto delle Cicale , da alcuni anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del metodo drum circle, divenendone un esperto. Il drum circle è un’esperienza condivisa,
un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. È ascolto, sperimentazione e improvvisazione.
Il metodo, ideato da Arthur Hull negli Usa degli anni ’80, prevede la presenza di un facilitatore che, attraverso dinamiche e giochi ritmici, in continuo ascolto del gruppo, conduce il cerchio a diventare una vera e propria orchestra di percussioni, agevolando l’ascolto reciproco e la creazione di nuovi ritmi e sonorità. Il ritmo condiviso, il clima positivo e divertente che si instaura subito, il coinvolgimento di tutti nell’esperienza portano alla creazione di un forte spirito di gruppo. Nato come pratica sociale, rappresenta anche un modo divertente per riuscire ad insegnare ai bambini/ragazzi concetti come creatività, autostima, libertà di espressione. Non solo, contribuisce alla scoperta del lavoro di squadra, favorisce un approccio creativo alla soluzione di problemi, stimola la musicalità ed unione con il ritmo, presente inconsciamente in ognuno di noi. Percussioni e altri strumenti musicali, alcuni convenzionali altri no, vengono di solito messi a disposizione del pubblico che, guidato da Faccioli, viene attivamente coinvolto, per dare vita ad una partitura musicale divertente ed armonica. Tra i protagonisti musicali il corpo. Ed è proprio su di esso che focalizzeremo l’attenzione in questi assaggi proposti nelle serate del Festival, prima degli spettacoli, creando ponti sonori che superino il nostro distanziamento fisico.

LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia

Teatro Telaio

8 LUGLIO 2020  ore 21.00
Piazza Chiesa San Zenone Via Costa – Monticelli Brusati

Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni

Due amici, due scimmiette, esattamente due gibboni si annoiano.
Tutto è vuoto. Non c’è niente. Non c’è gioco…vuoto.
Ma per divertirsi basta poco. Una linea sottile tracciata nello spazio è l’occasione per iniziare a giocare. Dalla noia quando nulla accade, all’incontro con l’altro,
passando attraverso la paura di restare soli, seguendo la linea lunga tutto un mondo i due imparano a giocare insieme, con semplicità, creatività e
immaginazione.
Uno spettacolo, un gioco, uno spazio di forme geometriche e suoni dove corpo e voce si rincorrono, dove scoprire concetti topologici e numeri, dove i
bambini possono riconoscersi attraverso la condivisione delle emozioni.

Io non ho paura, se tu giochi con me
Io non sono solo se tu giochi con me
Io non mi annoio, se tu giochi con me

Tutto merito di quella linea! A questo serviva. Ce ne dovremo ricordare ogni volta che annoiati ci domanderemo: a che cosa possiamo giocare?

Premio della Giuria – International Theatre Festival for Children 100, 1.000, 1.000.000 stories, 2016 Bucarest (Romania)

Storia di un bambino e di un pinguino

Teatro Telaio

9 LUGLIO 2020  ore 21.15
Parco del Brolo, Via Anna Frank – Castegnato

Teatro d’attore – dai 3 anni

C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il suo primo desiderio?

Una storia buffa per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. E così diventare grandi. Come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio.
Ma un viaggio può veramente avere una fine?

LineaMondo. Piccolo spettacolo contro la noia

Teatro Telaio

10 LUGLIO 2020  ore 21.00
Parco Monteverdi, Via Monteverdi – Concesio 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER INFO: 030/2184141 – cultura@comune.concesio.brescia.it

Teatro d’attore e musica dal vivo – dai 3 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.