Il meglio del bio in piazza a Brescia

Riprende Meglio Bio in Piazza – la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia – a partire da domenica 20 Settembre, dopo il lockdown che ci ha costretto ad annullare le date primaverili, nell’inedita cornice di Piazza del Mercato.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico, dalle 9.30 alle 19.00, con una formula ormai consolidata, con il “mercato” che punta ad offrire l’occasione di acquistare tipicità prevalentemente bresciane e lombarde rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa una dozzina di espositori.
Le produzioni alimentari biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta, formaggi vaccini e caprini delle valli lombarde, salumi, vini e olio extra vergine di oliva bresciani, confetture e conserve di frutta e verdura, sottoli, succhi di frutta, zafferano e prodotti allo zafferano, prodotti a base di mais e altro ancora.
Non mancherà anche uno spazio dedicato ai prodotti non alimentari, realizzati con materia prima biologica o naturale e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: come l’abbigliamento, prodotti cosmetici.

In alcuni degli appuntamenti oltre al mercato era prevista la possibilità di partecipare a: visite guidate al centro di Brescia seguite dalla presentazione di un’azienda presente al mercato, con degustazione dei suoi prodotti; partecipare, in collaborazione con alcuni produttori e con associazioni o cooperative operanti sul territorio, a laboratori sull’agricoltura e i prodotti bio e ad altri momenti informativi e ricreativi per bambini e/o adulti.Nell’attuale situazione che prevede l’adozione di misura anti-covid non possiamo, purtroppo, garantire che queste iniziative possano essere realizzate.

Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori, conoscere il loro lavoro, assaggiare i loro prodotti e, perché no, approfondire la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

Meglio Bio in Piazza si avvale del patrocinio del progetto “East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia”, nell’ambito della rete di iniziative finalizzate a valorizzare la cultura enogastronomica della Lombardia Orientale.

Il calendario dei rimanenti appuntamenti di Meglio Bio in Piazza del 2020:
Domenica 25 Ottobre in Piazza del Mercato
Domenica 22 Novembre in Piazza Vittoria
Martedì  8 Dicembre in Piazza Vittoria
Domenica 27 Dicembre in Piazza Vittoria

Ricordiamo che ogni settimana i consumatori bresciani possono continuare a far spesa di prodotti biologici bresciani al mercato settimanale dell’associazione La Buona Terra, aperto ogni sabato mattina a Brescia nella sede provvisoria del parcheggio di via Morelli (di fronte all’entrata dell’area circo/lunapark, a poche centinaia di metri dalla sede abituale della Cascina Maggia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.