“Missione oggi” presenta un libro sull’ospitalità

All’indomani della “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato” (27 settembre), dedicata quest’anno ai cosiddetti “sfollati interni”, la rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, presenterà mercoledì 30 settembre un libro sull’ospitalità a cura di Marco Dal Corso, _Teologia dell’ospitalità_, il n. 196 della prestigiosa collana “Biblioteca di teologia contemporanea” della Queriniana di Brescia, fondata all’indomani del Concilio da padre Rosino Gibellini. La presentazione avrà luogo presso il complesso San Cristo, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline.

 

“Caro autore ti chiedo…”

Marco Dal Corso (a cura di)

_Teologia dell’ospitalità___

(Queriniana 2019)

Mercoledì 30 settembre 2020 / ore 18.00

Complesso San Cristo / Sala Romanino / Via Piamarta 9 / Brescia

L’appello all’ospitalità, reclamato dai grandi filosofi del Novecento, è diventato più urgente nella società dei muri e delle passioni tristi. E se la fame va sempre verso il pane, resta vero che non si sopravvive se non s’impara ad essere ospiti. Lezione che ci viene dalla vita: si è ospitali perché ospitati. La convinzione del volume curato da Marco Dal Corso è che la pratica ospitale abbia bisogno di un pensiero e di un modo di credere ospitali. C’è un carattere sacro, in questa consuetudine antica, che interroga la teologia. Se, prima che un diritto, esistere è un debito che si estingue solo diventando persone ospitali, la teologia è chiamata a favorire la convivenza tra le persone, superando anche la propria autocomprensione, quando questa sia di ostacolo al dialogo, aiutando ad abitare questo cambio d’epoca e imparando ad accogliere le ricchezze spirituali che sono per tutti. Fino a farsi contributo pubblico a servizio della crescita umana e spirituale dell’umanità. La teologia del dialogo che si sprigiona da questa ricerca sa di essere inquieta e incompleta. È anche capace, però, d’immaginazione: quella di chi, accogliendo gli altri, immagina di accogliere gli angeli (cfr. _Eb _13,2). Ecco allora una ricerca di valore per un credere ospitale, che dà fondamento teologico a un nuovo paradigma di accoglienza e dischiude prospettive nuove al dialogo interreligioso.

 

AUTORE

Marco Dal Corso insegna religione in un liceo di Verona ed è docente invitato all’Istituto studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia. È membro della redazione di “Studi ecumenici”. Già membro della redazione di “CEM Mondialità”, dirige per Pazzini Editore la collana “Frontiere”.

 

DIALOGANO CON L’AUTORE

Francesco Capretti, teologo, docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia, co-autore del volume _Teologia dell’ospitalità; _Lucrezia Pedrali, già vice direttrice “CEM Mondialità”; Roberto Ferranti, direttore Pastorale della Mondialità della Diocesi di Brescia.

 

Modera

Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.

Ingresso libero / Prenotazione obbligatoria:

tel. 030-3772780 – 1 (Missione Oggi)

 

NB: l’evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube di “Missione Oggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.