Continuano gli appuntamenti con la cultura ai musei civici di Brescia

Imperdibili appuntamenti nel weekend dedicati alla nuova mostra RAFFAELLO. L’invenzione del divino pittore: sabato 17 ottobre, ore 15.00, Incontro con l’artista, laboratorio per adulti, l’artista e incisore Luciano Pea condurrà una visita specifica alla mostra focalizzata sulle differenti tecniche di stampa che verranno di seguito indagate in laboratorio per conoscerne da vicino azioni, strumenti e materiali.  A seguire, domenica 18 ottobre, ore 11.00, la speciale visita guidata alla mostra, alla scoperta delle mirabili invenzioni, frutto della creatività di Raffaello Sanzio attraverso la storia della sua fortuna.

Venerdì 16 ottobre ore 18.00, continua il ciclo di conferenze dedicate al genio urbinate presso l’Ateneo di Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, incontro dedicato al tema “Raffaello giovane”, relatrice Maria Cristina Rodeschini, Direttrice Accademia Carrara Bergamo.

Il programma delle iniziative prosegue domenica 18 ottobre, ore 15.30, presso Auditorium del Museo di Santa Giulia, con l’atteso appuntamento dedicato all’Opera del Mese, in cui verrà presentata l’opera “Lo Stendardo di Orzinuovi”, 1514, dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, relatore Davide Sforzini Storico dell’arte di Fondazione Brescia Musei.

Fino al 5 aprile, continua l’antologica dedicata Juan Navarro Baldeweg, Architettura, Pittura, Scultura presso il Museo di Santa Giulia, visitabile con l’audioguida gratuita in lingua italiana e inglese del curatore Pierre Alain Croset, disponibile nella sezione Audio Stories sul nuovo sito vittorialatabrescia.it

Torna l’EAS DAY: “BEN-ESSERE: LA SCUOLA DOPO IL COVID”, giunta quest’anno alla VII edizione la giornata di studio che si svolgerà in modalità online venerdì 23 ottobre, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università Cattolica, il Cremit, Morcelliana Scholé Editrice, Fondazione Cogeme e Fondazione Brescia Musei. Verranno in questa occasione, proposti due laboratori gestiti direttamente da Servizi educativi Fondazione Brescia Musei che riguarderanno:

Erbario mitologico e “Creature mostruose. Dal gioco alla distorsione manieristica”. Evento on line, le iscrizioni chiudono il 18 ottobre.

Sabato mattina 17 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, in programma l’evento speciale della retrospettiva “Ottobre nel segno di Jarmusch” al cinema Nuovo Eden.  La “Colazione con il critico”, il seminario dedicato a Jim Jarmusch con Andrea Chimento (Il Sole 24 Ore, Long Take), avrà come obiettivo l’avvicinamento alla poliedrica filmografia del regista statunitense e l’approfondimento della sua poetica per fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.