Le prossime iniziative di Fondazione Brescia Musei

Venerdì 23 ottobre ore 18.00, continua il ciclo di conferenze dedicate al genio urbinate presso l’Ateneo di Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, incontro dedicato al tema La scuola d’incisione di Brera nella cultura del suo tempo, relatore prof. Alberto Crespi, storico dell’arte.

Sabato 24 ottobre, ore 15.30, QUADERNI D’ARTE, l’imperdibile laboratorio per famiglie con bambini dai 6 anni, dedicato a  RAFFAELLO. L’invenzione del divino pittore, dopo la visita in mostra, il laboratorio si concentrerà sulla creazione di stampe handmade per confezionare un personale quaderno d’arte.

Completano il programma di approfondimento le speciali visite guidate organizzate ogni domenica mattina alle ore 11.00, alla scoperta di oltre cento opere, tra incisioni e oggetti d’arte, tratte da invenzioni raffaellesche e prodotte in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento.

Continua l’antologica Juan Navarro Baldeweg, Architettura, Pittura, Scultura  fino al 5 aprile, presso il Museo di Santa Giulia, visitabile con l’audioguida gratuita in lingua italiana e inglese del curatore Pierre Alain Croset, disponibile nella sezione Audio Stories sul nuovo sito vittorialatabrescia.it

Al via la VI edizione di Facciamo il Cinema, laboratori di Cinema d’animazione al Cinema Nuovo Eden, il primo appuntamento in programma con Mettete fiori nei vostri cannoni, dedicato a bambini dai 6 agli 8 anni. In questo laboratorio petali di rose, tulipani, gerani e begonie, saranno ispirazione per soluzioni creative insieme alla visita al Museo delle Armi “L. Marzoli”, grazie alla quale si scoprirà la storia dei reperti in esso custoditi si cercherà di “metterli in funzione” in modo alternativo (sabato 24 ottobre ore 15.00 visita guidata al Museo delle Armi Luigi Marzoli a seguire domenica 25 ottobre ore 15.00 laboratorio presso Nuovo Eden).

Al cinema Nuovo Eden una settimana densa di prime visioni, che culminerà martedì 27 ottobre alle ore 21.00 con la proiezione del film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio, alla presenza del regista Gianluca De Serio. Il film, in concorso alle Giornate degli Autori, è un’opera che guarda sia al presente che al passato, con al centro il rapporto intimo tra un padre e un figlio costretti a vivere in circostanze estreme, con l’ombra dello sfruttamento dei braccianti agricoli.

Anticipazione dello speciale Halloween! Sabato 31 ottobre, ore 15.00 e 16.30, Museo di Santa Giulia, TESTA DI ZUCCA, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, un doppio appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con uno dei simboli più amati di Halloween.

A seguire il programma settimanale dettagliato di Fondazione Brescia Musei

 

LE INIZIATIVE AI MUSEI CIVICI

MOSTRE IN CORSO E APPUNTAMENTI SPECIALI

RAFFAELLO. L’invenzione del divino pittore

a cura di Roberta D’Adda

02 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021

Museo di Santa Giulia

Fino al 10 gennaio 2012 il Museo Santa Giulia ospiterà la mostra RAFFAELLO. L’invenzione del divino pittore offrendo il proprio omaggio a Raffaello in occasione del cinquecentenario della sua morte tramite appuntamenti condivisi con diverse istituzioni culturali della Lombardia che, a vario titolo, hanno ricoperto nel tempo e ricoprono tuttora il ruolo di custodi del mito di Raffaello.

A Brescia, all’interno del Museo di Santa Giulia (2 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021), Raffaello. L’invenzione del divino pittore presenta, tra gli altri, una serie di stampe d’après Raffaello realizzate in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento, insieme a una serie di oggetti d’arte. A Milano, nelle sale del Castello Sforzesco (27 novembre 2020 – 7 marzo 2021) per Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano, in mostra disegni, incisioni e maioliche istoriate tratte da invenzioni dell’Urbinate, oltre a una ricerca particolarmente innovativa indirizzata alla figura di Giuseppe Bossi, collezionista, pittore e disegnatore.

 

Venerdì 23 ottobre, ore 18.00

Ciclo di conferenze “I venerdì dell’Ateneo”

Titolo: La scuola d’incisione di Brera nella cultura del suo tempo

Relatore Prof. Alberto Crespi, storico dell’arte

Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, lettere ed arti
Palazzo Tosio, Via Tosio 12
Nuovo appuntamento del calendario di conferenze dedicate al genio urbinate presso l’Ateneo di Brescia.
Fondata nel 1776, l’Accademia di Brera svolse un ruolo di primo piano nell’estetica neoclassica. Alla cattedra di Giuseppe Longhi si formò un centinaio di allievi italiani e stranieri che ne portarono il verbo in varie accademie d’Europa. L’intreccio con personaggi salienti della cultura e della politica consentì all’istituzione e ai suoi esponenti di superare indenni l’alternanza dei dominii, austriaco, francese e di nuovo austriaco dopo la Restaurazione.

INFORMAZIONI
Causa l’emergenza sanitaria la conferenza, nel rispetto delle normative vigenti, sarà su prenotazione per un massimo di 25 persone, telefonando allo 030 41006 da lunedì a giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Chi volesse invece partecipare all’evento in video conferenza, potrà collegarsi al seguente link: https://zoom.us/j/97019885345?pwd=YWpuWmlubCswZ2Y3REIxd3hzNDdmQT09
La conferenza sarà successivamente disponibile sul canale Youtube dell’Ateneo di Brescia.

 

Sabato 24 ottobre, ore 15.30

QUADERNI D’ARTE

Laboratori per famiglie con bambini e bambine dai 6 anni
Museo di Santa Giulia

Prima dell’invenzione della fotografia, l’incisione era lo strumento prediletto per far circolare e far conoscere immagini di opere straordinarie che non si potevano né spostare né acquistare. I collezionisti, come i semplici amatori, raccoglievano così immagini di capolavori altrimenti irraggiungibili. Dopo la visita in mostra, in laboratorio creeremo stampe handmade per confezionare un nostro personale quaderno d’arte.

INFORMAZIONI

Costo: 6.50 adulto; 3.50 bambino

Prenotazione obbligatoria CUP: 030.297833-834 santagiulia@bresciamusei.com

L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

 

Domenica 25 ottobre, ore 11.00

SPECIALE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Alla scoperta delle mirabili invenzioni, frutto della    creatività di Raffaello Sanzio attraverso la storia della sua fortuna. Dalla produzione diretta del “divino pittore” di disegni destinati alla stampa, si arriverà  alla  ricchissima produzione del XIX secolo, che permise di far circolare modelli     ed opere all’interno delle grandi  collezioni europee.  La visita si conclude con un focus sulla presenza di Raffaello nella prestigiosa collezione del Conte Paolo Tosio.

INFORMAZIONI

Le visite si terranno ogni domenica alle ore 11.00

Costo: biglietto ridotto + € 5 contributo guida

Prenotazione obbligatoria CUP: 030.297833-834 santagiulia@bresciamusei.com

L’attività viene attivata con un minimo di 10 partecipanti

 

“JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura.

In un campo di energia e processo”

18 settembre 2020 – 5 aprile 2021

Museo di Santa Giulia (Coro delle Monache, Basilica di S. Salvatore e Cripta)

Fino al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.

A Juan Navarro Baldeweg, la Fondazione Brescia Musei ha commissionato la realizzazione del nuovo allestimento del Capitolium che accoglierà la Vittoria Alata, la straordinaria statua che a novembre 2020 tornerà in città dopo un restauro durato due anni.

La mostra, curata da Pierre-Alain Croset, organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, col patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma e dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, presenterà una serie di opere – modelli e disegni dei suoi progetti più importanti, grandi tele e sculture – che ripercorre la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg, come architetto, pittore e scultore, e che consente di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti.

 

EVENTI SPECIALI

FACCIAMO IL CINEMA VI edizione

Laboratori di Cinema d’animazione

CINEMA NUOVO EDEN

La novità di quest’anno è Animiamo l’arte: laboratori dedicati ai bimbi dai 6 agli 11 anni per sperimentare tecniche e trucchi del cinema d’animazione e per scoprire divertendosi opere e artisti legati alla nostra città. I laboratori infatti sono legati alle visite ai Musei e alle mostre cittadine da cui sarà tratta ispirazione per la realizzazione di una breve esperienza di animazione.

E poi l’immancabile Animiamoci: 5 appuntamenti per la realizzazione di un corto di animazione dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’iniziativa è in collaborazione con Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Associazione Avisco.

Primo appuntamento in programma con ANIMIAMO L’ARTE

 

METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CANNONI età dai 6 agli 8 anni

24 ottobre ore 15.00 visita guidata al Museo delle Armi Luigi Marzoli (durata 1 ora)

25 ottobre ore 15.00 laboratorio presso Nuovo Eden (durata 2 ore)

Mettete dei fiori nei vostri cannoni dice un famoso slogan pacifista degli anni ‘60. Certo, lo sappiamo…è una metafora! Ma nel cinema tutto è possibile e in questo laboratorio proveremo davvero a guerreggiare a suon di petali di rose, tulipani, gerani e begonie. A partire dalla visita al Museo delle Armi “L. Marzoli”, scopriremo la storia dei reperti in esso custoditi e con la magia del cinema proveremo a “metterli in funzione” in modo alternativo.

INFORMAZIONI

I laboratori sono a numero chiuso.

Costo: € 13

Per partecipare è necessario prenotare: Tel. 030 8379404 o via mail info@nuovoeden.it

 

ANTICIPAZIONE

SPECIALE HALLOWEEN!

Sabato 31 ottobre, ore 15.00 e 16.30

Museo di Santa Giulia

TESTA DI ZUCCA

laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

Un appuntamento ‘mostruoso’ al museo per giocare con uno dei simboli più noti e amati di Halloween e incontrare le tante terribili creature ed esseri strani che si aggirano nel museo.

L’attività si svolgerà possibilmente all’aperto o in ambienti adeguatamente areati e consoni a garantire il distanziamento.

Costo: € 6,50 adulti; € 3,50 bambini

Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

 

Domenica 25 ottobre, ore 13.00

Appuntamento social con ALLEANZA CULTURA      

Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. L’iniziativa è diventata anche un format sui nostri canali social, nel quale viene presentato l’originale modello di fundraising che sta diventando esempio di “best practice” a livello nazionale. Circa quaranta membri, tra istituzioni, enti e aziende, hanno aderito al progetto,  nell’ottica dell’identità territoriale e della partecipazione attiva.
Protagonista del nuovo incontro Giovanni Pasini, Feralpi Group.

INFORMAZIONI ACCESSO MUSEI

CUP Centro Unico Prenotazioni

Tel.030.2977833 – 834 email: santagiulia@bresciamusei.com

bresciamusei.com

vittoriaalatabrescia.it

raffaellocustodidelmito.it

#vittoriaalatabrescia

 

GLI APPUNTAMENTI AL NUOVO EDEN

La settimana prende il via con Nomad. In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog, il racconto commovente di un’amicizia, nel quale Herzog mette in gioco sé stesso e il desiderio del proprio fare cinema. Un vero e proprio viaggio intimo che Herzog imbastisce con il viaggiatore-scrittore Bruce Chatwin, uno dei più grandi autori del Novecento. Il film è stato presentato alla 14° Festa del Cinema di Roma e si avvale del patrocinio del CAI.

Giovedì 22 ottobre giornata dedicata al film cult del 2007 Control di Anton Corbijn che torna in sala in versione restaurata, in programma alle 18.00 e alle 21.00. In Inghilterra, nella metà anni ’70, i giovani cercavano la propria identità ascoltando i vinili dei loro miti (Buzzcocks, Sex Pistols, David Bowie). Si vestivano come loro, ne emulavano le movenze e si truccavano davanti allo specchio delle loro camerette tappezzate di poster sognando le luci del palcoscenico. Qualcuno ce la fece. A Macclesfield, a pochi chilometri da Manchester, un Ian Curtis appena ventenne si unì ad altri tre ragazzacci – Peter Hook, Bernard Sumner, Stephen Morris – per formare i Joy Division, band di culto che segnò l’inizio della scena post-punk.
Prosegue poi la rassegna Ottobre nel segno di Jarmusch: venerdì 23 in cartellone Mystery Train – Martedì notte a Memphis con Steve Buscemi, Nicoletta Braschi e Joe Strummer, cantante del celebre gruppo rock “Clash”. Il film è diviso in tre episodi che si svolgono e si allacciano nella città americana di Memphis, la patria di Presley; Mystery Train, ideale conclusione di una trilogia, dopo Stranger than Paradise e Daunbailò, trilogia esso stesso, racconta i casi di gente qualunque nell’arco di ventiquattr’ore, intorno alla voce di Elvis che canta Blue Moon.

La settimana si chiude con due film dall’ultimo Festival di Venezia. Miss Marx di Susanna Nicchiarelli è una coraggiosa rilettura punk rock della figura di Eleanor Marx, figlia ed erede ideologica di Karl, fu una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo.

Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio, in concorso alle Giornate degli Autori, è un’opera che guarda sia al presente che al passato, con al centro il rapporto intimo tra un padre e un figlio costretti a vivere in circostanze estreme, con l’ombra dello sfruttamento dei braccianti agricoli. Martedì 27 ottobre alle ore 21.00 Incontro con il regista Gianluca De Serio.

 

Il programma della settimana

 

NOMAD. IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

di Werner Herzog. Documentario, Gran Bretagna 2019, 85′

Un viaggio intimo che Herzog imbastisce con il viaggiatore-scrittore Bruce Chatwin, uno dei più grandi autori del Novecento.

Lunedì 19 ottobre, ore 17.00                     

Martedì 20 ottobre, ore 21.00 – v.o. sott. ita

Mercoledì 21 ottobre, ore 21.00

 

CONTROL

di Anton Corbijn, con Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara. USA 2007, 122 min.

La storia di Ian Curtis, leader dei Joy Division morto suicida a 23 anni, raccontata con sensibilità e discrezione dal fotografo Anton Corbijn.

Giovedì 22 ottobre, ore 18.00 e ore 21.00

 

OTTOBRE NEL SEGNO DI JARMUSCH

MYSTERY TRAIN – MARTEDÌ NOTTE A MEMPHIS

di Jim Jarmusch, con Steve Buscemi, Joe Strummer, Nicoletta Braschi, Yûki Kudô, Elizabeth Bracco. USA 1989, 113’, v.o sott. ita

Diviso in tre episodi che si svolgono e si allacciano nella città americana di Memphis, la patria di Presley, Mystery Train, ideale conclusione di una trilogia, dopo Stranger e Daunbailò, trilogia esso stesso, racconta i casi di gente qualunque nell’arco di ventiquattr’ore, intorno alla voce di Elvis che canta Blue Moon.

Venerdì 23 ottobre, ore 21.15

 

MISS MARX

di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair. Italia 2020, 107′.

Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno.

Venerdì 23 ottobre, ore 17.00

Sabato 24 ottobre, ore 16.00 e ore 21.00

Domenica 25 ottobre, ore 18.15 e ore 21.00

Lunedì 26 ottobre, ore 21.00 (v.o. sub. ita)

Mercoledì 28 ottobre, ore 15.00 (euro 5)

 

SPACCAPIETRE

di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio, con Salvatore Esposito. Italia 2020, 104’

Dopo un grave incidente sul lavoro Giuseppe è disoccupato. Suo figlio Antò sogna di fare l’archeologo e pensa che l’occhio vitreo del padre sia il segno di un superpotere. Sono rimasti soli da quando Angela, madre e moglie adorata, è morta per un malore mentre era al lavoro nei campi.

Venerdì 23 ottobre, ore 19.00

Sabato 24 ottobre, ore 18.00

Domenica 25 ottobre, ore 16.00

Lunedì 26 ottobre, ore 17.00

Martedì 27 ottobre, ore 21.00 – INCONTRO CON IL REGISTA

 

Repliche:
LE SORELLE MACALUSO

di Emma Dante, con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone. Italia, 2020, 94’

Lunedì 19 ottobre, ore 21.00

Mercoledì 21 ottobre, ore 15.00 (euro 4)

 

Per gli orari e la programmazione specifica consultare il sito www.nuovoeden.it

NUOVO EDEN – via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404 – info@nuovoeden.it

Biglietti: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.