Padernello si trasforma in un borgo artigiano con “Verso il Borgo”

Un borgo artigiano vicino al quattrocentesco Castello di Padernello (BS) dal cuore pulsante di vita e di creatività, ma anche un luogo di alta formazione per sviluppare antichi mestieri e creare nuove opportunità lavorative. Il 31 ottobre e il 18 novembre 2020 torna Verso il Borgo, due giornate di rinascimento artigiano e formativo, la prima nelle sale del Castello di Padernello, la seconda, tramite diretta youtube, direttamente nei centri di formazione professionale che per la prima volta tutti insieme potranno conoscere i percorsi, le esperienze, le storie di artigiani e le testimonianze di personalità di tutta Italia, che nella loro vita hanno vissuto nel mondo artigiano, traendone ispirazione.

Sabato 31 ottobre, l’evento “Umanesimo Artigiano” al Castello di Padernello è dedicato al confronto tra realtà artigiane, agenzie formative e istituzioni. Durante la mattinata, saranno presentati 4 case histories esemplari, trasmessi anche in diretta online, con relatori esperti; nel pomeriggio sarà presentata dal Presidente della Fondazione Castello di Padernello Domenico Pedroni la piattaforma “Padernello Cambia – Antichi mestieri, nuovi lavori”. All’interno di questa piattaforma digitale si alterneranno testimonianze dal mondo artigiano e masterclass di maestri artigiani, tra pasticceri, panificatori, legatori e pellettieri, espressione del territorio delle province di Brescia, Lodi e Crema.

La giornata del 18 novembre, intitolata “Officina Interattiva”, si svolgerà nei centri di formazione professionale tramite diretta youtube,  e vedrà dalle 9.00 alle 13.00 avvicendarsi racconti di vita artigiana da parte degli stessi protagonisti. Le storie verranno condivise on line sulle piattaforme degli istituti che parteciperanno. Inoltre, Fabio Volo prenderà parte all’iniziativa con un video-messaggio dedicato alla sua famiglia artigiana.

Gli eventi sono parte integrante dell’ambizioso progetto “Verso il Borgo”, nato dall’accordo quinquennale stilato tra la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia – in collaborazione con il Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia; il contributo e il sostegno della Camera di Commercio di Brescia; il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia -, per fare di Padernello un vero borgo artigiano. Un luogo in cui coniugare professione e formazione, facendo dei saperi antichi una nuova sapienza economica, sociale e culturale. L’iniziativa prevede anche il recupero strutturale del borgo di Padernello, frazione di Borgo San Giacomo, che si muove intorno al Castello di Padernello, il maniero fulcro di un nuovo sviluppo economico e sociale del territorio, da quando, a partire dal 2006, è stato recuperato e reso fruibile al pubblico. Oltre ai ristoranti che già animano il paesino, di recente è stato avviato il progetto “Dormire a Padernello”, per dar vita ad un albergo diffuso. Il restauro delle cascine permetterà anche l’avvio di scuole-botteghe artigiane, in un intreccio virtuoso di tradizione e innovazione a favore dell’intera comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.