ITS: presentata il 29 Aprile 2021 l’offerta formativa degli istituti tecnici superiori

Si è tenuto ieri mattina, 29 aprile 2021, in modalità online, l’evento “Connettiti al futuro. Scopri con noi gli ITS: il nuovo modello di formazione”, promosso dal Sistema ITS bresciano, Confindustria Brescia, Apindustria Confapi Brescia, e inserito nel progetto IT’S 4 FUTURE di Regione Lombardia.

All’appuntamento, organizzato per presentare le opportunità e le professioni connesse ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (i nuovi corsi di formazione terziaria non accademica) e moderato da Stefano Laffi (sociologo, Agenzia di ricerca sociale “Codici”), sono intervenuti oltre 700 partecipanti di licei, istituti tecnici, istituti professionali e CFP da tutta la regione.

I lavori sono stati aperti da Laura Galliera, Responsabile Area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia, e dai saluti di Giuseppe Raineri, Consigliere di Apindustria Confapi Brescia delegato alla Formazione, Brunella Reverberi, Dirigente dell’Unità Organizzativa Sistema educativo e diritto allo studio della Regione Lombardia e Augusta Celada, Ufficio Scolastico di Regione Lombardia.

Il Sistema ITS Bresciano, di cui fanno parte 4 Fondazioni (ITS Angelo Rizzoli, ITS Machina Lonati, ITS Nuove tecnologie per la vita, ITS Lombardia Meccatronica), Confindustria Brescia e Apindustria, all’interno del progetto regionale IT’S 4 FUTURE, ha presentato tutti i percorsi attivi in Lombardia riconducibili alle 6 aree tecnologiche innovative attraverso le testimonianze e l’esperienza di studenti ed ex studenti. Ad esse si sono aggiunti gli interventi degli imprenditori Marco Capitanio (Automazioni Industriali Capitanio Srl) e Nadia Vivante (Tools for Smart Minds Srl).

L’incontro ha offerto una conoscenza dell’offerta formativa di percorsi altamente qualificati che promuovono l’innovazione e il trasferimento tecnologico nella logica della Smart Specialisation, integrandola con le prospettive professionali e occupazionali del mondo dell’imprenditoria.

“Ho iniziato questo percorso dopo aver frequentato un istituto tecnico turistico alle superiori, e ho poi deciso di seguire il corso per hotel manager – la testimonianza di Erica Volpi, ex studente della Fondazione Innovaprofessioni –: una scelta nata dalla grossa passione che avevo per il mondo degli alberghi, che non sono solo ricevimenti e bar, ma presentano una dettagliata divisione in settori: accoglienza, food and beverage, housekeeping e tutta la parte economica. Una serie di aspetti che si approfondiscono in modo teorico e pratico nel corso, con esperti del settore. Un mio docente, responsabile di una struttura ricettiva, mi ha proposto una collaborazione iniziale sotto forma di stage: da lì è arrivato il contratto a tempo indeterminato; in seguito sono cresciuta diventando responsabile di reparto housekeeping, per poi spostarmi in un altro albergo, con la stessa mansione. Attualmente ricopro il ruolo di tutor proprio nella Fondazione che mi ha formato.”

“Dopo aver frequentato il liceo, mi aspettavo di iscrivermi all’università, e in particolare a Ingegneria. Tuttavia, non riuscivo a scegliere, visto le numerose specializzazioni presenti – racconta Sara Travaini, studente della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica –. Abitando a Lonato, ho deciso di andare all’open day dell’ITS Lombardia Meccatronica, che riuniva di fatto tutti i miei interessi nell’area: da qui la decisione di intraprendere il percorso dell’ITS. In particolare, le materie di base sono la meccanica, l’elettronica e l’informatica, ma lo scopo del mio ITS è quello di insegnare tutte le materie innovative legate a Industria 4.0, come la robotica oppure la stampa e gli scanner 3D, i microcontrollori, la programmazione. Al momento sto completando il mio stage di secondo anno in un’azienda di stampa 3D in Svizzera.”

Per ulteriori informazioni sugli ITS è possibile visitare il sito www.its4future.it oppure scrivere a education@confindustriabrescia.it. Il prossimo 4 maggio, proprio sul sito www.its4future.it, si terrà un open day virtuale sugli ITS, dalle ore 15 alle 17.

Valerio Vago             mail: vago@confindustriabrescia.it             Tel: +39 335 458757

Jacopo Manessi       mail: manessi@confindustriabrescia.it       Tel: +39 339 6917297

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.