Comuni ciclabili: confermate le quattro bike smile per il Comune di Brescia
È giunta alla quarta edizione l’iniziativa Comuni Ciclabili, promossa da Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, alla quale aderiscono più di 140 amministrazioni comunali di tutt’Italia, rappresentative di oltre 9 milioni di persone, tra cui 29 capoluoghi di provincia.
L’iniziativa valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly. Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da un minimo di 1 a un massimo di 5, assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile.
Quattro le aree di valutazione: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” e “cicloturismo”.
Il Comune di Brescia, che sin dalla prima edizione ha partecipato a tale iniziativa, ha ottenuto la conferma di 4 bike smile.
Tra le buone pratiche oggetto della valutazione dell’edizione 2021 dei Comuni Ciclabili, si evidenzia per la nostra Città l’impegno nell’applicare le recenti innovazioni al Codice della Strada a sostegno della mobilità ciclistica di cui ai Decreti Rilancio e Semplificazione del 2020 (in particolare le prime “case avanzate” e le “corsie ciclabili”) e l’ampliamento della rete ciclabile.