Ospitaletto, lavori presso il cimitero comunale

Sono iniziati i lavori di ampliamento del cimitero comunale di Ospitaletto. Le opere hanno interessato per primi gli spazi semi-interrati costruiti negli anni ‘70 che necessitavano di interventi straordinari, al fine di eliminare le numerose infiltrazioni. Con il ripristino e il rifacimento della pavimentazione e dei rivestimenti isolanti verrà garantito così anche l’abbattimento delle barriere architettoniche su tutti i livelli calpestabili. Un’opera rinviata da tempo che si concretizza e permetterà con la realizzazione di una corte a cielo libero nel seminterrato, una maggiore ventilazione naturale e una maggiore illuminazione grazie alle aperture sul fronte nord.

In questi giorni è in corso la fase di realizzazione dello scavo e la predisposizione delle opere in ferro delle strutture che interessano le fondazioni. I lavori sono stati programmati in due lotti funzionali; il primo è quello attualmente in corso, con l’ampliamento a nord del campo e la messa in sicurezza; seguirà nei prossimi mesi il secondo lotto con l’intervento di manutenzione straordinaria che interessa la porzione del cimitero più “antica”, oggetto di vincolo monumentale di carattere storico ed artistico, ai fini del testo Unico dei Beni Culturali D.Lgs n. 42 del 2004.

L’investimento prevede lavori per un importo di euro 1.136.298. Oltre ai lavori attualmente in corso, al concessionario, che nel 2018 è risultato aggiudicatario a seguito di gara di evidenza pubblica europea (il progetto definitivo è stato approvato il 3 marzo scorso), sono affidati anche i servizi di gestione, pulizia, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del campo santo per 20 anni. Scusandoci fin da ora per i conseguenti disguidi che comporteranno le fasi di lavori che vedranno l’eliminazione graduale delle parti cantierate con l’avanzare dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.