Agriturismo: anche Brescia in zona bianca stop coprifuoco per oltre 340 agriturismi
Sono circa 10 milioni i lombardi, tra cui i bresciani, che da lunedì 14 giugno ritornano in zona bianca, con il livello minimo di restrizioni. E’ quanto afferma Coldiretti Brescia nel sottolineare che le riaperture riguardano anche gli oltre 340 agriturismi attivi nell’estesa provincia che potranno dire finalmente addio al coprifuoco.
“Il graduale ritorno alla normalità coincide con l’arrivo della stagione estiva che ci auguriamo possa rappresentare davvero la ripartenza definitiva – commenta Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia, l’associazione per l’agriturismo e per l’ambiente promossa da Coldiretti – il comparto degli agriturismi ha sofferto molto le misure anti contagio che l’emergenza Covid ha imposto, con perdite fino al 90% del fatturato. Ora guardiamo con fiducia ai prossimi mesi, anche con il ritorno dei turisti italiani e stranieri”.
“Un’opportunità importante per queste strutture – aggiunge Samuele Rossini coordinatore Coldiretti di Terranostra Brescia – grazie al passaggio in zona bianca gli agriturismi potranno ripristinare le tavolate all’aperto e negli spazi interni aumentare il numero di posti allo stesso tavolo, pur nel rispetto del metro di distanza tra uno e l’altro”.
Secondo l’indagine Coldiretti/Notosondaggi – conclude Coldiretti Brescia – quasi un italiano su cinque (17%) ha scelto di trascorrere le vacanze estive 2021 in campagna, parchi naturali e oasi, tra verde ed enogastronomia, coniugando la voglia di normalità con la garanzia di stare in sicurezza senza rischiare gli affollamenti.