Olio del sebino: 200mila euro per il frantoio di MonteIsola

La Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, la convenzione con il Comune di Monte Isola e la Comunità Montana del Sebino Bresciano riguardante il progetto di valorizzazione dell’olio DOP ed extravergine del Sebino Bresciano.

“Grazie al Piano Lombardia abbiamo stanziato 200 mila euro per l’ammodernamento e la sostituzione del frantoio “La Masna de l’Isola” a Monte Isola e per il prolungamento della Strada dell’Olio sul territorio del Comune di Sale Marasino. Vogliamo dare infrastrutture adeguate e nuova attrattività anche sotto il profilo turistico alla filiera produttiva dell’olio del Sebino. Una produzione che non fa registrare grandi quantità, ma che si distingue per la straordinaria qualità e per l’identificazione territoriale” ha dichiarato Rolfi.

Con queste risorse, il Comune di Monte Isola si impegna alla sostituzione dell’impianto attualmente utilizzato per la molitura delle olive, con un nuovo impianto automatico con lavorazione a ciclo continuo per la produzione di olio di oliva con sistema a tre fasi, con potenzialità di 1500 kg/ora di pasta di olive. La Comunità Montana del Sebino Bresciano provvederà al recupero e alla riqualificazione del percorso (di lunghezza di 8.500 metri) ad integrazione del percorso esistente ed in particolare con l’Antica Strada Valeriana e la ciclopedonale Vello-Toline, con il recupero muretti di contenimento e la costruzione di un sistema di drenaggio.

“Il progetto prevede nel suo complesso anche azioni di divulgazione e di presentazione a livello locale, eventi di valorizzazione e promozione dell’iniziativa rivolte anche ai turisti e il coinvolgimento delle scuole tramite visite guidate all’interno di progetti didattici. L’olivicoltura nell’ultimo biennio è stata danneggiata da insetti ed eventi atmosferici. Vogliamo intervenire per tutelare i nostri produttori” conclude Rolfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.