Massardi (Lega): “4,5 milioni per la promozione della pratica sportiva autonoma all’aperto”
“Dopo mesi di chiusure e restrizioni continue, durante i quali le attività sportive hanno pagato un prezzo salatissimo degli effetti della pandemia, Regione Lombardia mette in campo un piano ambizioso di rilancio. Il bando Sport Outdoor, che prevede una dotazione finanziaria di circa 4,5 milioni di euro, è rivolto agli enti pubblici e finanzierà fino all’80% delle spese ammesse a contributo come la progettazione, l’acquisto e il posizionamento di attrezzature per la pratica dello sport all’aperto in autonomia”.
Così Floriano Massardi, consigliere regionale e vicecapogruppo del Carroccio, in merito al bando Sport Outdoor di Regione Lombardia.
“Gli interventi previsti dal bando – continua Floriano Massardi – consentiranno la valorizzazione o la rigenerazione di aree verdi urbane e periurbane, rendendole completamente accessibili, mediante l’allestimento e l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, a corpo libero, accessibili ai soggetti con disabilità od alla creazione di aree di playground attrezzate, ad esempio, per lo street basket, la pratica dello skateboarding, del parkour. Il bando è sviluppato su due diverse linee di finanziamento: Linea 1: interventi di allestimento ed installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, accessibili ai soggetti con disabilità, quali installazioni skyfitness, calisthenics e circuiti di skyfitness; Linea 2: interventi di riqualificazione o di allestimento di aree di playground dedicate agli sport outdoor. È ammessa, per gli Enti aderenti, la possibilità di presentazione di un’unica domanda anche per più interventi combinati”.
