Progetto di consapevolezza finanziaria: al via un ciclo di webinar informativi

Piccoli imprenditori, liberi professionisti, consumatori, famiglie, non sempre possiedono le competenze necessarie per gestire correttamente le proprie finanze. Accade spesso che questo disallineamento informativo porti i soggetti a cadere vittima di truffe e raggiri o ad aderire a strumenti finanziari o creditizi mal compresi, con conseguenze negative per la gestione dei propri risparmi o del bilancio aziendale.

La situazione è peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli a cui imprese e privati cittadini sono esposti: spesso infatti, alla scarsa informazione, si sovrappone una situazione di difficoltà economica che aumenta il rischio di cadere nella rete di organizzazioni criminali per ottenere liquidità.

Per prevenire questo rischio,  gli Sportelli RiEmergo hanno organizzato con Innexta, struttura di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI facenti parte del Sistema Camerale,   un ciclo di quattro webinar, dedicati in particolare ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita iva e ai consumatori con l’intento di fornire competenze finanziarie di base.

La rete degli Sportelli Legalità RIEMERGO delle Camere di Commercio della Lombardia è una realtà volta a costituire dei punti di ascolto presso le Camere di Commercio per l’informazione, l’orientamento e l’eventuale accompagnamento alla denuncia di imprese e cittadini lombardi vittime dei fenomeni di usura, racket, infiltrazioni criminali, corruzione e contraffazione, grazie al partenariato con l’Associazione LIBERA.

“I webinar organizzati dal sistema camerale lombardo in collaborazione con Innexta – commenta il Presidente della Camera di Commercio, Ing. Roberto Saccone – sono improntati alla crescita della consapevolezza finanziaria, nell’ottica, in primo luogo, di creare una cultura d’impresa che miri a prevenire stati di crisi aziendale o, quantomeno, di traguardarli verso la piena ripresa dell’attività”.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 30 settembre, a partire dalle ore 10:30, sarà focalizzato su “La gestione efficiente del denaro per garantire l’equilibrio dei conti”.
Nel corso dei lavori della mattinata, verranno illustrati gli strumenti e le prassi efficaci per gestire il budget e programmare spese e investimenti, garantendo l’equilibrio dei conti.

Gli appuntamenti successivi verteranno sul monitoraggio dei flussi di cassa per garantire l’equilibrio dei conti (28 ottobre), la valutazione della convenienza degli strumenti di pagamento (25 novembre) e la possibilità di effettuare investimenti senza cadere nelle truffe (16 dicembre).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione ad un link disponibile sul sito della Camera di Commercio di Brescia, www.bs.camcom.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it o all’indirizzo tutela.mercato@bs.camcom.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.