Inquinamento, De Rosa (M5S): «Regione Lombardia non ha fatto il proprio dovere»

«L’immobilismo di Regione Lombardia in materia di inquinamento atmosferico sta mettendo in grave pericolo la salute e i soldi dei cittadini» dichiara il capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, Massimo De Rosa. Il riferimento è ai dati diffusi dal rapporto “Mal’Aria” redatto da Legambiente.

«I dati indicano Regione Lombardia come inefficiente, nell’adottare provvedimenti attraverso i quali migliorare la qualità dell’aria all’interno del bacino padano. Aver ottemperato solamente al 15% del proprio dovere è inaccettabile, per tutti noi che stiamo lentamente e letteralmente soffocando. E se da un lato è vero che occorre un approccio sistemico – il Movimento Cinque Stelle non mancherà in tal senso di agire anche sulle altre forze di governo al fine di un maggiore e migliore impegno –  dall’altro è innegabile che Regione Lombardia non abbia fatto nemmeno la metà della metà del proprio dovere» spiega De Rosa, voce del Movimento in merito alle questioni ambientali.

«La sanzione dell’Unione Europea, che per altro la maggior parte dei cittadini ritiene giusta, mette a rischio i futuri fondi destinati sia all’Italia che alla Lombardia. Occorre mettersi al lavoro e in tal senso rinnoviamo il nostro appello all’assessore Cattaneo, al fine di trovare soluzioni condivise che possano impattare concretamente sulla qualità dell’aria in Lombardia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.