Chiari, successo per l’ottava edizione di Libriamoci

Lettura ad alta voce nelle scuole. È stato questo il file rouge che ha unito diverse iniziative scolastiche che si sono attivate nelle scorse settimane con l’iniziativa Libriamoci (giunta all’ottava edizione), all’interno del programma di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro e sotto l’egida del Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura.

In particolare, ad aver partecipato alle giornate di lettura nelle scuole, in programma dal 15 al 20 novembre 2021– con notevole entusiasmo e creatività – sono state le classi dell’ISS Einaudi, della scuola paritaria San Bernardino e dell’Istituto comprensivo Città di Chiari, insieme ai loro docenti.

In particolare, all’Einaudi la prof.ssa Giulia Arrighetti ha curato con i suoi allievi Out Loud As On A Cloud – Ad Alta Voce Come Su Una Nuvola: ovvero attività di shadowing, espressive reading e public speaking.

In particolare la tecnica dello shadowing viene utilizzata per migliorare la pronuncia in lingua straniera, ma contestualmente aumenta l’espressività e il coinvolgimento del lettore e di conseguenza dell’ascoltatore. Ad aver partecipato sono state le classi 1A Turistico (poesie di Emily Dickinson), la 2A Turistico (il racconto breve The Sentry di Fredric Brown), la 3A Turistico e la 4A Turistico (aforismi di Oscar Wilde), la 5A Turistico (poesia di Walt Whitman) e la 3B Sistemi Informatici (aforismi di Oscar Wilde).

Al Samber, invece, le primarie – sotto la guida del regista teatrale Giorgio Locatelli – hanno partecipato a Non disturbare “Lettura in corso”: un progetto multidisciplinare per far sì che bambine e bambini includessero la lettura in esperienza emozionali e positive, coinvolgendo fantasia e movimento, e rendendoli protagonisti attivi sia nell’ascolto, sia nella lettura in prima persona.

Mentre sempre al Samber, ma ai Licei Scientifico e Economico, la prof.ssa Chiara Piantoni ha curato Passi da leggere, dove gli studenti hanno letto ad alta voce   e commentano passi tratti da romanzi scelti personalmente per il loro significato.

«Il Comune di Chiari è stato onorato di essere partner ufficiale del Cepell per questa iniziativa di respiro nazionale, nell’ottica di sinergia e impegno continuativo e diffuso nella promozione della lettura, soprattutto verso i giovanissimi, che Chiari già da anni porta avanti – ha commentato l’assessore alla Cultura, Chiara Facchetti -. Un sentito ringraziamento alle scuole e agli insegnanti che, non solo in questa occasione, dedicano tempo e impegno per trasmettere la bellezza e la passione della lettura ai propri alunni, durante tutto l’anno. E la lettura ad alta voce e un ottimo strumento per raggiungere l’obiettivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.