Da sabato 8 gennaio 2022 mostra di opere dalla collezione AAB

L’Associazione Artisti Bresciani ha una collezione di dipinti, sculture, incisioni molto ricca: è il frutto di tante donazioni di artisti e amici dell’AAB che nel corso degli anni hanno voluto manifestare la loro vicinanza all’Associazione e lasciare una testimonianza delle loro opere. Una selezione di queste si trova in mostra nella sede di vicolo delle stelle, 4 a Brescia da sabato 8 gennaio 2022. Recentemente la collezione si è arricchita con le donazioni da parte di eredi e amici degli artisti Aride Corbellini e Mario Refolo (nome d’arte di Nino Fortunato Vicari).

Di Aride Corbellini (Gardone VT 1915 – Brescia 1961) l’AAB ha ricevuto in dono materiale biografico, grafico e pittorico. Sono dipinti dello stesso Corbellini, quadri di autori amici (tra cui Garosio, Mazzetti, Agnetti, Mozzoni), disegni a matita, lastre incise, studi di architettura, corrispondenza con la moglie Jole Aramini e altro.

Di Mario Refolo, nome d’arte di Nino Fortunato Vicari (Pesaro 1894 – Brescia 1954), presidente dell’AAB nel 1954, la famiglia ha donato  alcuni quadri dell’artista insieme a opere di autori tra cui Augusto Ghelfi, Domenico Lusetti (disegni e una scultura che ritrae lo stesso Refolo).

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito con le modalità previste per la tutela della salute in materia di covid 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.