“UnibsDays 2022 – Forty come non mai”: tre giornate di orientamento per i futuri studenti

Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio torna l’appuntamento con UnibsDays, il principale evento di orientamento dell’Università degli Studi di Brescia con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia. «Forty come non mai» è il claim dell’edizione di quest’anno, dedicata alle celebrazioni del quarantennale dell’Università.

Tre giorni di orientamento per scoprire i corsi di studio e i servizi dell’Ateneo bresciano: in Piazza Mercato, sede del Rettorato, i futuri studenti potranno accedere agli stand e richiedere informazioni, interagendo con i tutor e lo staff universitario. UnibsDays è anche laboratori, visite guidate, attività sportive e incontri con gli ospiti, rivolti alla cittadinanza.

Programma e iscrizioni sul sito www.unibsdays.it

STAND E INFO POINT

In Piazza Mercato saranno allestiti gli stand di orientamento relativi ai corsi di studio, alle modalità di ammissione e ai servizi dell’Università. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 19 il giovedì e dalle 9 alle 19 il venerdì e il sabato.

Aperto con gli stessi orari anche l’Info Point di Corso Palestro per avere tutte le informazioni riguardanti l’evento.

OPEN DAY

Giovedì 5 maggio, l’Università degli Studi di Brescia invita i futuri studenti a scoprire il campus nord con le macroaree di Ingegneria e Medicina. Venerdì 6 maggio tocca alle sedi del centro, Giurisprudenza ed Economia. Durante entrambe le giornate sarà possibile partecipare a visite guidate, laboratori e lezioni aperte.

Visite guidate anche al Campus universitario e al Collegio Lucchini.

INCONTRO DI ORIENTAMENTO PER GENITORI

Sabato alle ore 12.00 presso il Salone Apollo, Piazza del Mercato è in programma l’Incontro di orientamento per i genitori a cura della dott.ssa Ilaria Di Maggio – Laboratorio LARIOS Università degli Studi di Padova.

INIZIATIVE CON LE REALTÀ CITTADINE

  • Giovedì 5 maggio, alle 14:00, è in programma “Come lauda dipinta: la Disciplina di San Cristoforo e i suoi affreschi nel territorio di Mompiano”, la visita-lezione organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Mompiano presso la Chiesa di Sant’Antonino. Intervengono la storica dell’arte Letizia Barozzi, il docente Massimo De Paoli (UniBs) e il Sidus Praeclarum Ensemble.
  • Venerdì 6 maggio, alle 14:30 e alle 16, in collaborazione con la Fondazione Teatro Grande, appuntamento al Teatro Grande con “Un Grande viaggio tra storia, architettura, cultura e teatro: Fondazione e Università, una lezione congiunta”, con Fiorella Memo (Fondazione Teatro Grande) e Massimo De Paoli (UniBs).
  • Sabato 7 maggio, alle 10:30, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, visita-incontro alla Pinacoteca Tosio Martinengo su “Dinamiche circolari tra museo e contesto economico-sociale: passato, presente e futuro”, con Roberta D’Adda (Fondazione Brescia Musei) e Chiara Dalle Nogare (UniBs).

INCONTRI CON GLI OSPITI NEL SALONE APOLLO DEL RETTORATO

  • Iginio Massari, “Il lato dolce. Ricette e racconti di una vita con Iginio Massari”, giovedì 5 maggio ore 18
  • Giorgio Scianna, “Cose più grandi di noi”, sabato 7 maggio ore 10
  • Cristian Fracassi, “Ingegneria al servizio dell’innovazione”, sabato 7 maggio ore 11
  • Camilla Filippi, “Il ruolo della determinazione”, sabato 7 maggio ore 15

READING FOR PEACE – giovedì 5 maggio, Unibs Village Piazza Mercato

In collaborazione con il Centro di Ateneo University for Peace (U4P), personale e studenti UniBs, insieme a studenti delle scuole superiori, leggono una selezione di testi attinenti alla pace: brani letterari, di saggistica, di storia, poesie, canzoni, discorsi di personalità illustri o importanti nella riflessione sul tema. In occasione del momento inaugurale, giovedì 5 maggio, ore 10.30, in Piazza Mercato, le autorità e le personalità cittadine leggono gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.

VISITE GUIDATE ALLE SEDI UNIVERSITARIE in collaborazione con l’associazione ArteconNoi

SPORT E SALUTE

Sabato 7 maggio, nel Chiostro di San Faustino, tre appuntamenti con lo sport organizzati dal Cus Brescia – Centro Universitario Sportivo: Unyoga (ore 11:00), Functional training (ore 15:00) e Calisthenics & total body (ore 16:00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.