Disponibile “RETROFRONT”, il nuovo album di PSIKER

“_RETROFRONT_” è stato registrato presso PSIKERstudio, No Type Studio e Vault Studio a Milano. L’album si compone di 10 brani in cui l’artista analizza con spirito critico, tuttavia senza rinunciare all’ironia, la quotidiana vita di ufficio. Dal punto di vista musicale “_Retrofront_” si caratterizza per una particolare unione_ _delle sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90 con quelle più contemporanee della scena urban e trap.

Il 7° album in studio di PSIKER, distribuito da ADA Music Italy – Divisione di distribuzione di Warner Music Italy, è stato realizzato da 7 producer: insieme a PSIKER, hanno lavorato alla produzione del disco DANIELE FRANZESE, J’ADORE LADOOR, LOGOS, STARCHILD, MR.BOHEM e WHIZY, giovani producer attivi soprattutto nella scena urban, trap e rap italiana.

«_“Retrofront” è il risultato di una scelta, quella di non fare della musica il mio lavoro, ma la mia più grande passione _– afferma Psiker –_ Ho preso questa decisione a venti anni. Mio padre ed io volevamo la stessa cosa: un lavoro pagato il 27 del mese. Avevo inoltre la convinzione che diventare famoso mi avrebbe reso solo, viziato e pieno di manie stupide. Last but not least: se avessi fatto della musica il mio mestiere, oggi non avrebbe lo stesso sapore e non esprimerebbe libertà in ogni sua nota. Quindi vivo due vite parallele. Di giorno sono un “contabile”: le regole mi rilassano, i grafici e i fogli Excel mi tranquillizzano. Inutile dire che la mia laurea è l’orgoglio dei miei genitori, la prima nel nostro albero genealogico. Di notte scrivo canzoni pop elettroniche, le mie emozioni si amplificano, la cassa in quattro mi entusiasma, scarica le tensioni e mi rigenera. Sono in questo equilibrio da più di 20 anni, in questo mio metaverso che è la musica_»_. _

Questa la track-list dell’album: “_Introfront_”, “_Ctrl Alt Canc_” Feat. VEGA, “_Urgente_”, “_Garantito_”, “_Spam (Uffa)_”, “_Labirinto_” Feat. DRUGAR, “_Musica in cassa_”, “_Anni_ _90_”, “_Veloce o lento_” e “_Isolation_”.

Classe 1980, Massimo Curcio è Finance Manager, cantautore e produttore milanese. Dal 2001 lavora ad ogni fase del suo progetto musicale, che unisce immagine e suono, spaziando tra sonorità synth-pop con influenze fine anni ‘80, inizio anni ‘90. Nei primi anni 2000 pubblica tre demo-album – “_Delivery_” (2003), “_Daydreams_” (2004) e “_Artismo_” (2005) – a cui seguono 6 album in studio che complessivamente hanno visto coinvolti oltre un centinaio di artisti: “_Logic_” (2008), “_Genial_” (2011), “_Synthetico_” (2012), “_Exist_” (2014), “_Maximo_” (2016) e “_Momentum_” (2020). Nel 2008 firma il suo primo contratto con l’etichetta discografica Universo. Nel 2016 pubblica “_Maximo_”, album in cui raduna le voci delle band che ascoltava negli anni ‘90 durante la sua adolescenza e che hanno influenzato lo stile musicale e la scrittura delle sue prime canzoni. Nell’album, insieme a Psiker, sono presenti: Francesca Gastaldi (Zerozen), Raffaella Destefano (Madreblu), Luca Urbani (Soerba) e Odette Di Maio (Soon). Pubblicato a marzo 2020, a pochi giorni dal suo 40° compleanno, “_Momentum_” è stato scritto a Donegall (Irlanda) e si caratterizza per le molteplici influenze internazionali.

Successivamente l’album è stato impreziosito dalle collaborazioni con il producer irlandese Jonny Fitch (programmazioni, chitarre, basso) e con la cantante e producer danese HunBjørn (voce e cori). Nel 2022 sigla un contratto con ADA Music Italy – Divisione di distribuzione di Warner Music Italy. Ad aprile dello stesso anno pubblica il brano “_Ctrl Alt Canc_” feat. VEGA, giovane rapper autore della strofa trap scritta in dialetto lucano, a cui seguono, a giugno, “_Spam (Uffa)_” e, a settembre, “_Urgente_”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.