Sala Ex Cavallerizza, al via l’intervento di recupero conservativo e funzionale
Sono cominciati i lavori per il recupero conservativo e funzionale della sala Ex-Cavallerizza. L’intervento, previsto nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 (annualità 2022) per un importo complessivo di 520mila euro, ha come obiettivo la manutenzione globale dell’edificio perché possa essere impiegato come sala polifunzionale.
Per motivi tecnici l’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali. Il primo, dedicato alle opere esterne, è iniziato il 17 ottobre scorso e dovrebbe concludersi l’11 dicembre 2022 mentre il secondo, riservato alle opere interne edili e impiantistiche, comincerà il 2 gennaio 2023 e avrà termine, presumibilmente, all’inizio del mese di maggio 2023.
I lavori previsti con il primo lotto, riservato alle opere esterne, riguarderanno la manutenzione della copertura, la soluzione del problema delle infiltrazioni delle acque meteoriche, l’eventuale sostituzione degli elementi non riutilizzabili del tetto in coppi, la pulizia dei canali di gronda e dei pluviali e la realizzazione di nuove scossaline contro il muro a sud e contro il muro a est. Sarà rifatta la lattoneria dei lucernari e i nuovi vetri di questi ultimi saranno dotati di elementi stratificati e antigrandine e di una pellicola interposta tra le lastre per impedire la frantumazione e la caduta all’interno della sala.
Saranno sistemati i serramenti (compresi il portone e le ante esterne delle facciate lungo via Cairoli e corso Matteotti).
Saranno pulite le parti in pietra delle facciate esterne e, successivamente, sarà applicato un prodotto antigraffiti. Infine, si provvederà a tinteggiare le pareti. Il costo complessivo del primo lotto ammonterà a 210mila euro. I lavori sono stati affidati all’azienda Della Fiore Costruzioni Srl di Gussago.
Il secondo lotto, riservato alle opere interne, prevede la rimozione dell’impianto di illuminazione, la pulizia del soffitto a volta e dei muri intonacati, la stesura di un fissativo e la successiva tinteggiatura ai silicati.
Il nuovo impianto elettrico sarà realizzato sfruttando il più possibile i passaggi esistenti mentre, per quanto riguarda la nuova illuminazione, saranno installati binari con lampade ancorate alle catene della sala principale.
In merito all’impianto di riscaldamento i nuovi ventilconvettori (fan coil) saranno installati al di sotto delle balaustre sfruttando nicchie esistenti, al momento tamponate, mentre le tubature nuove saranno collocate nei canali sotterranei già presenti.
La bussola d’ingresso sarà dotata di nuovi vetri antisfondamento e saranno carteggiate, stuccate e verniciate le parti in legno.
Ci si occuperà inoltre della manutenzione dei serramenti esistenti, della verniciatura dei caloriferi e della tinteggiatura dei bagni al primo piano, mentre al piano terra sarà realizzato un nuovo vestibolo/disimpegno per il bagno destinati ai diversamente abili.
Infine, il pavimento in legno della stanza a lato dell’abside sarà lamato e verniciato. L’intervento avrà un costo complessivo di 310mila euro.