Chiarablue e il suo nuovo album di debutto “Indifesi”

È disponibile nei negozi, sulle piattaforme streaming e in digital download “INDIFESI”, il primo album di inediti della cantautrice CHIARABLUE (https://linktr.ee/Chiarablue ).

Attraverso i 10 brani scritti dalla stessa Chiarablue, l’artista compie un viaggio volto a riscoprire se stessa, a ritrovare le sue radici nella musica del Mediterraneo, del Centro e Sud-America. In questo excursus, l’artista rivendica il desiderio e il diritto di essere umani, senza difese di fronte alla vita.

«È un album che compie un percorso tra sentimenti e sofferenze, in cui sono presenti tematiche profonde tra cui l’abbandono, la distanza e la perdita – racconta Chiarablue – Parla di dolore ma non ne è la sua celebrazione, quanto un modo per esorcizzarlo. Per superare un dolore è necessario affrontarlo».

Edito da Warner Chappel Music e prodotto da El Rubio Group, “Indifesi” è stato tra gli album finalisti della Targa Tenco 2021 come Miglior opera prima.

Questa la tracklist dell’album: “Alla fine non c’è”, “Indifesi”, “Cecilia”, “DueAgostoMillenovecentottanta”, “Amore Tossico”, “E intanto piove”, “Il male condiviso”, “Notte preferita”, “Solo un se” in duetto con Fabrizio Bosso, “Dinosauri (new mix)”.

Chiarablue, al secolo Chiara Mariantoni, è nata a Losanna (Svizzera) nel 1981. Dal 2003 studia canto presso l’Accademia Vocal Classes di Milano sotto la direzione di Luca Jurman. Si diploma in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino con Antonella Lattanzi e approfondendo lo “scrivere di sé” con Silvia Schiavo e lo “scrivere di sentimenti”

con Alessandra Minervini. Nel 2014 è co-autrice insieme a Sergio Vinci del brano “Fai male” cantato da Giorgia Urrico, concorrente di Amici di Maria de Filippi. Nel 2015 inizia a lavorare insieme a Tollak Hollestad, Beppe Cantarelli e Livio Gianola per il suo primo progetto discografico.  Per perfezionare le tecniche di scrittura del testo musicale, nel 2016 collabora con due dei più importanti autori della musica italiana, Gatto Panceri e Niccolò Agliardi. Nel 2019 è finalista del Premio Bianca d’Aponte, dove si aggiudica la produzione artistica di un brano curata da Ferruccio Spinetti e una collaborazione artistica con Mariella Nava e l’etichetta Suoni dall’Italia. Il 2020 la vede tra i finalisti del Premio Bindi. Nello stesso anno viene scelta dall’etichetta Isola Tobia Label per partecipare all’Agricooltour 2020 ed esibirsi in tutta Italia. Nel 2021 pubblica il suo album d’esordio “Indifesi” con cui arriva nella cinquina finale per la Targa Tenco edizione 2021 per Miglior Opera Prima. Nel 2022 pubblica “Dinossauros”

in duetto con la celebre cantante brasiliana Paula Morelembaum, un adattamento in lingua portoghese del singolo “Dinosauri”. A luglio 2022 si esibisce sul palco del Teatro Solimene a Montella (AV) tra i protagonisti dell’evento conclusivo della rassegna “Femminile Plurale”.

Spotify – Chiarablue

Instagram – Chiarablue

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.